Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Aprile 2020

Visite: 59

Quest’anno, in occasione del 50° anniversario dell’Earth Day, la maggior parte della Natura era “chiusa” per gli abitanti del pianeta a causa dell’isolamento imposto dal Covid 19. Una situazione che merita un’attenta riflessione da parte di tutti in generale e della scuola in particolare.

Nell’ottica di continuare a promuovere e rivestire un ruolo non soltanto educativo, ma anche proattivo all’interno della società, l’ISI Machiavelli prosegue la scelta e l’impegno di promuovere -anche durante il periodo della Didattica a Distanza - percorsi e approfondimenti in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e in accordo con le direttive Unesco “per un’educazione di alta qualità”.

La dirigente scolastica M. Cristina Pettorini illustra le iniziative messe in cantiere dalla scuola : proseguono infatti fino alla fine dell’anno scolastico - in modalità online - i percorsi dedicati alle buone pratiche, alla consapevolezza di sé e del pianeta e alla promozione della salute secondo le direttive dell’OMS con il Progetto Gaia Network, lezioni di approfondimento dedicate alla salvaguardia del pianeta e alla sostenibilità ambientale, ai comportamenti virtuosi a sostegno del pianeta, consumi intelligenti e scelte alimentari. Continuano inoltre gli incontri approfondimento di carattere giuridico-economico in merito a temi della disuguaglianza di genere, delle politiche di sviluppo sostenibile, crescita economica e produzione responsabile.

Gli incontri sono svolti e promossi dalle docenti Prof.ssa Paola Torti (Insegnante area giuridico-economica e sostegno e Docente Formatore Progetto Gaia Network), dalla Prof.ssa Rosarìta Palomba (Insegnante di Scienze Naturali) e dalla Prof.ssa Lucia Del Chiaro (Insegnante di Scienze Naturali).

Ogni iniziativa che testimonia amore e rispetto per Madre Terra, racchiude in sé l’opportunità di essere parte attiva di un cambiamento che parte da noi stessi e può abbracciare l’intero pianeta, anche e soprattutto in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo e che ci accomuna tutti indistintamente.

Dare spazio e rilevanza nei percorsi scolastici a questi temi - anche e soprattutto durante l’esperienza della Didattica a Distanza - vuol dire farsi promotori di questo possibile cambiamento e crederci, portandolo avanti con iniziative concrete.

 

 

 

 

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

Spazio disponibilie

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie