Un bagno di folla con centinaia di persone per la prima giornata del Festival "Lucca in Mente" che è stato inaugurato dal musicista e scrittore Enrico Ruggeri. A presenziare l'evento, ideato e promosso dalla Fondazione BRF ONLUS con la direzione artistica della scrittrice Flavia Piccinni e del giornalista Carmine Gazzanni, il sindaco Mario Pardini, l'Assessore alla Cultura Mia Pisano, nonché Maria Pia Mencacci della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, uno degli sponsor dell'iniziativa, e l'Ordine dei Medici.
Nel corso dell'evento il musicista e scrittore, Enrico Ruggeri, ha presentato il suo libro, appena uscito in libreria, "40 vite (senza fermarmi mai)" pubblicato da La Nave di Teseo. Un libro che racconta la sua carriera professionale, poliedrica e originale. Un viaggio incredibile, quello a cui hanno assistito i tanti presenti all'evento, che è partito dai primi album di Ruggeri e dalla nascita dei "Decibel", fino ad arrivare alla maturità artistica del cantautore. La presentazione, durante la quale Ruggeri ha raccontato aneddoti incredibili (uno su tutti, com'è nato uno dei più grandi successi del cantautorato italiano come Mare d'inverno), si è poi chiusa con una calca di fan che si sono messi in coda per il canonico firmacopie.
Prima della presentazione ad intervenire anche il sindaco Mario Pardini che ha sottolineato come l'idea dell'amministrazione comunale sia di "rendere il festival Lucca in Mente stabile negli anni, d'altronde il merito della Fondazione è di aver portato personalità di spicco del panorama italiano qui a Lucca". A fargli eco l'assessore Mia Pisano che sin da subito ha creduto nel progetto culturale della Fondazione BRF tanto che, ha annunciato, "porteremo sicuramente avanti l'accordo biennale siglato con la Fondazione per Lucca in Mente". Sulla stessa linea Maria Pia Mencacci della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, da sempre sponsor dell'evento: "Siamo davvero contenti di poter contribuire alla realizzazione di questi eventi, che contribuiscono allo sviluppo del benessere e del ben vivere nella nostra città".
L'evento proseguirà DOMANI MARTEDÍ 14 MAGGIO con un pomeriggio di studi dedicato all'Intelligenza Artificiale con esperti dell'Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant'Anna. Nello specifico gli incontri che cominceranno alle 17:00 sempre nella splendida cornice di Villa Bottini saranno: "Applicazioni dell'intelligenza artificiale alla medicina del sonno" con il fisiologo Ugo Faraguna dell'Università di Pisa, alle 18:00 "Intelligenza artificiale, robotica e neuroscienze: senso del tatto e tatto artificiale" con Calogero Oddo, bioingegnere della Scuola Superiore Sant'Anna, alle 19:00 "Neuroscienze e fisica quantistica" con la prof.ssa Marilù Chiofalo, fisica dell'Università di Pisa.
Per mercoledì 15 maggio gli eventi sono tutti sold out, e vedranno la partecipazione di Folco Terzani, scrittore e figlio dell'indimenticato giornalista Tiziano, e del conduttore di Report Sigfrido Ranucci. Al termine di quest'ultimo incontro, il presidente della Fondazione BRF consegnerà al giornalista un premio per il suo impegno nel racconto dell'attualità e della società contemporanea.