Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
05 Febbraio 2020

Visite: 12

Tutelare la tipicità e la tradizione legate alla Fiera dei fiori e dei dolci di Santa Zita. E' questo lo scopo della delibera di indirizzo assunta ieri (4 febbraio) dalla giunta comunale, che pone tutta una serie di limitazioni alle categorie merceologiche che potranno trovare posto sui banchi della fiera promozionale.

“Dopo aver lavorato al nuovo Piano del Commercio – spiega l'assessore allo sviluppo economico Valentina Mercanti – e dopo avere rimesso ordine nelle licenze degli ambulanti, è arrivato ora il momento di concentrarci sugli aspetti più propriamente qualitativi dei mercati e delle fiere che si svolgono a Lucca. Iniziamo questo percorso partendo proprio da uno degli eventi che più è legato alla nostra tradizione e che si svolge in luoghi del centro cittadino di particolare pregio storico, artistico e culturale”.

L'amministrazione con questo atto prosegue dunque nell'azione di salvaguardia e valorizzazione del commercio tradizionale, estendendo anche ai mercati e alle fiere promozionali quelle tutele che già sono state introdotte per le attività commerciali in sede fissa.

“Si tratta come Comune di intervenire con gli strumenti di cui disponiamo – aggiunge Mercanti –, in linea con il nuovo Codice del Commercio emanato dalla Regione Toscana, per fare in modo che le attività commerciali non depauperino le caratteristiche peculiari del tessuto cittadino, ma ne risultino anzi parte integrante e valore aggiunto”.

Nel dettaglio la delibera stabilisce che fin dalla prossima edizione di aprile, nell'area in cui si svolge la Fiera di Santa Zita (piazza San Frediano, Anfiteatro, via Fillungo, piazza degli Scalpellini e piazza del Collegio) non sarà possibile vendere tutta una serie di prodotti incompatibili con la fiera stessa. Saranno inoltre vietate attività di preparazioni gastronomiche e vendita di kebab o simili.

“L'amministrazione comunale – conclude l'assessore – tiene in modo particolare alla Festa di Santa Zita, che connota Lucca come città del fiore. Per questo, come accaduto lo scorso anno, oltre a collocare in centro tutta una serie di aiuole fiorite, siamo impegnati a organizzare anche alcuni eventi collaterali per renderla ancora più attrattiva”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie