Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
06 Febbraio 2020

Visite: 14

Onorare degnamente il Giorno del Ricordo (10 febbraio) istituito dal parlamento italiano con un'apposita legge il 30 marzo del 2004 per ricordare la tragedia delle vittime delle Foibe e l'esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati in fuga dal regime di Tito nel secondo dopoguerra, e dare voce alle testimonianze di coloro che sono giunti a Lucca, città che, dal 1947 al 1956 ospitò circa 1200 esuli nella struttura del Real Collegio.

E' questo il principale significato del consiglio comunale e provinciale congiunto in programma sabato 8 febbraio, alle 10.00, promosso dalle due assemblee elettive di Comune e Provincia di Lucca - e convocato dal presidente della Provincia Luca Menesini e dal presidente del Consiglio comunale Francesco Battistini - che onoreranno il Giorno del Ricordo con la deposizione di una corona di fiori sotto la targa commemorativa in piazza del Collegio.

Il programma della mattinata prevede, dopo la deposizione della corona di alloro accompagnata dalle note degli studenti del Liceo musicale Passaglia, i saluti introduttivi del presidente Menesini e del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

Il prof. Pietro Finelli dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea e direttore della Domus Mazziniana, interverrà sul tema e sul significato del Giorno del Ricordo. Successivamente è in programma il contributo di Aligi Soldati (nativo di Pola e arrivato a Lucca nel 1947 con la prima ondata di esuli) membro del comitato provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Poi sarà dato spazio agli interventi dei consiglieri provinciali e comunali.

Dal punto di vista storico si rammenta che dopo la firma del trattato di pace di Parigi, nel 1947, alcune centinaia di migliaia di istriani scelsero con dolore di abbandonare la loro terra e le loro case e di rifugiarsi in Italia perdendo affetti e beni. Numerose di queste famiglie arrivarono a Lucca e molte di loro sono entrate definitivamente a far parte della comunità locale. Con l'istituzione del Giorno del Ricordo, nel 2004, il nostro Paese si è impegnato a far conoscere i conflitti, le tragedie egli eccidi, nonché l'esodo conseguente alla vicenda del confine orientale e a ricordare i fatti legati a questa pagina troppo a lungo ignorata.

La commemorazione del Giorno del Ricordo si pone in maniera continuativa all'interno della programmazione realizzata per la Giornata della Memoria.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie