Anno XI 
Giovedì 23 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
22 Gennaio 2025

Visite: 89

Per il secondo anno consecutivo la Provincia di Lucca si aggiudica il finanziamento nazionale del programma "G.A.M.E. UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) tutti in campo nessuno escluso".
L'ente di Palazzo Ducale è stato inserito, infatti, nella graduatoria per l'assegnazione dei fondi del 2025 che serviranno per attuare il progetto "Talent4Future", da 135mila euro, come soggetto capofila che vede in coabitazione la Provincia di Grosseto e numerosi altri partner.
 
Se il progetto 'Moving4future' del 2024 era incentrato sul  benessere fisico e psicofisico dei giovani, "Talent4Future" ha come temi principali l'orientamento personale e professionale nonché la formazione.
La Provincia di Lucca coordinerà le attività di orientamento promuovendo iniziative sul territorio tra Lucca, Mediavalle del Serchio, Garfagnana e Versilia. Iniziative rivolte alle scuole del territorio che racconteranno determinate professioni come quelle legate all'ambito musicale, alla montagna e alle arti visive, con un occhio di riguardo alle eccellenze e ai talenti espressi dal territorio provinciale.
Tra i partner del progetto, infatti, ci sono il Conservatorio Boccherini di Lucca, il CAI di Lucca, l'Associazione vista Nova Lucca e Lucca Film Festival, Upi Toscana, la cooperativa Uscita di sicurezza e la Fondazione Polo universitario grossetano.
Le iniziative in programma avranno l'obiettivo di aiutare i giovani a coltivare le loro passioni personali, il talento, la predisposizione, attraverso cui esprimersi. Elementi che possono aiutare i ragazzi a trasformare la passione in un determinato campo in un lavoro che li renda resilienti di fronte ai cambiamenti.
 
Intanto oggi a Roma si è svolto l'evento finale dell'edizione 2024 del programma nazionale Game Upi, sviluppato dall'Unione delle Province d'Italia, alla presenza del direttore generale di Upi Piero Antonelli, del presidente di Upi Pasquale Gandolfi e di altri rappresentanti istituzionali e di alcuni testimonial dello sport.
 
Nel corso della manifestazione è stato premiato per l'iniziativa GameAPP uno studente versiliese che ha partecipato al progetto della Provincia di Lucca: si tratta di Federico Stefanini, alunno dell'Isi Marconi di Viareggio.
 
Soddisfatto il consigliere provinciale Federico Gilardetti presente alle premiazioni svoltesi nella capitale: "Game Upi è un progetto entusiasmante, inclusivo, che coinvolge pienamente i ragazzi che vi partecipano – dichiara -.  Ne ho avuto testimonianza lo scorso dicembre quando a Palazzo Ducale abbiamo organizzato la giornata finale del nostro progetto 2024. Aver ottenuto il finanziamento anche per il 2025 ci riempie di gioia e ci consente di continuare un lavoro di sostegno e di consapevolezza che aiuta i nostri studenti a determinati stili di vita e a coltivare le passioni personali. Con la vittoria del bando anche per il 2025, inoltre, si conferma l'ottima capacità di progettazione di tutti gli uffici della Provincia".
 
Nelle prossime settimane la Provincia di Lucca presenterà con maggiori dettagli il progetto 2025  "Talent4Future".
 
 
Per maggiori info sul progetto nazionale: www.gameupi.it   
 
 
Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 24 gennaio alle ore 18.00 nella sala del consiglio comunale di Capannori…

Sabato 25 gennaio, alle ore 11.30, saranno inaugurati i lavori di riqualificazione del…

Spazio disponibilie

“Il 9 dicembre scorso, in apertura del consiglio comunale, mi raccomandai con il sindaco e la giunta di…

Chiusura della SS 12 del Brennero: confermato l'avvio dei lavori il 18 febbraio. A tornare sull'argomento è il…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Martedì 28 gennaio prende il via la nuova stagione, la sesta, del festival L’Augusta – la Fortezza delle…

Tra mercoledì e giovedì la Toscana è interessata dal passaggio di una perturbazione atlantica, con piogge che dalla…

Lunedì 27 gennaio alle ore 11, presso la scuola secondaria di primo grado di Barga, la…

Fare Memoria per non ricadere negli orrori del nazifascismo: anche Borgo a Mozzano ha presentato il calendario di…

Spazio disponibilie

Enrico Torrini, assicuratore nonché presidente del consiglio comunale di Lucca, ha voluto manifestare in un…

"Quale futuro per la nostra agricoltura? Le istituzioni all'ascolto del territorio": questo il titolo dell'iniziativa organizzata dal…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie