Venerdì 24 gennaio alle ore 18.00 nella sala del consiglio comunale di Capannori è in programma la presentazione del libro 'Alzheimer -Non spiegare. Non discutere, non contraddire'- di Antonella Notarelli, neurologa della Struttura Operativa Dipartimentale Neurologia 1 dell'Ospedale di Careggi. Il volume dà un valido contributo anche da un punto di vista medico-scientifico su come affrontare e gestire la malattia anche da parte di familiari e caregiver.
L'iniziativa promossa dal Comune con il patrocinio della Regione Toscana si aprirà con i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro e dell'assessora alle politiche sociali della Regione Toscana, Serena Spinelli.
Ad introdurre la presentazione del volume sarà la consigliera comunale, Gigliola Biagini.
"Lo scopo di questa iniziativa - spiega la consigliera Biagini- è quello di far conoscere meglio questa drammatica patologia che con l'allungamento della vita media colpisce sempre più persone e cercare di dare un aiuto concreto all'ammalato, ma anche ai familiari che sono quelli forse ancora più devastati da questa vera e propria epidemia"
Successivamente sono previsti gli interventi dell'autrice, di Valeria Massei, responsabile dell'Unità Funzionale Cure Primarie Zona Distretto Piana di Lucca e di Marco Vista, Direttore dell'Unità Operativa di Neurologia dell'Ospedale S.Luca di Lucca. A moderare l'incontro sarà Sara Madrigali del Settore Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Toscana e Referente del Tavolo Nazionale Demenze.