Anno XI 
Martedì 8 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
13 Giugno 2025

Visite: 131

Teatro I. Nieri di Ponte a Moriano - martedì 17 giugno alle ore 21.00

Da sempre, il Teatro del Giglio Giacomo Puccini si impegna con determinazione per sostenere la formazione di giovani artisti in ogni disciplina. Proprio per questo è lieto di accogliere Simul Finem firmato da Marta Coronado, lavoro finale del progetto TRY International Training and Research program for Young Dancers, prestigioso programma internazionale, annuale, di ricerca e formazione nella danza contemporanea e nelle arti del movimento, dedicato a giovani danzatori dai 18 ai 23 anni provenienti da tutto il mondo. Lo spettacolo (fuori abbonamento) conclude martedì 17 giugno alle ore 21, al Teatro I. Nieri di Ponte a Moriano, il cartellone Danza 2025 del Teatro del Giglio.
SIMUL FINEM — Insieme, la fine.  Dopo un anno di respiro condiviso, sudore, silenzio e risate, un gruppo di danzatori raggiunge il limite del viaggio fatto insieme. Simul Finem cattura la delicata tensione tra il trattenere e il lasciare andare: un'ultima comunione prima di separarsi in percorsi individuali. Attraverso il movimento, la pièce traccia le impronte che lasciamo l'uno sull'altro: il peso della presenza, l'eco del tocco, la memoria del ritmo. È un addio, non di fine, ma di trasformazione, dove ogni saluto porta con sé il seme di ciò che rimane.
I giovani danzatori protagonisti di "Simul finem" sono Alessia Basile, Sibylle Braun, Margherita Cavallini, Joni Delrue, Aimone de Zordo, Lola Galindo, Pauline Gaujour, Kato Gilmartin, Flore Laplace, Giulia Lopes Bernardo, Valentina Lopez Fernandez, Anna Minghetti, Joanna van Obbergen, Camille Videlanc e Lena Wilmots.
TRY è nato a Lucca. Qui, grazie alla riqualificazione di un nuovo spazio dedicato alla danza – Motore 592 – al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca, è stato possibile dare vita a un progetto che intende aiutare i giovani a comprendere meglio la propria attidudine a diventare artisti indipendenti e creativi. Il programma di TRY, giunto oggi alla sua terza edizione, è ideato e diretto da Marta Coronado, coreografa, ex danzatrice della compagnia Rosas e co-direttrice de La Faktoria (Spagna), insieme a Elisabetta Fiorini, insegnante al Liceo Artistico Musicale di Lucca e direttrice di Fuoricentro Danza.
TRY offre un programma intensivo di classi quotidiane, workshop e laboratori di ricerca con coreografi e insegnanti di fama internazionale, artisti indipendenti che provengono dall’improvvisazione , dalla composizione,  conceptual dance, flyng low technique, Puzzle work, Intransit technique e danzatori ed  ex danzatori  di compagnie quali Rosas company/ Anne Teresa de Keersmaeker, Ultima Vez/Vim Vandekeybus, Akram Khan Company, Damien Jalet e Jan  Fabre  Company, Direttori della La Faktoria Choreografic Center, tutti loro propongono tecniche diverse e differenti approcci alla danza contemporanea. Il percorso didattico si sviluppa in un anno, e si rivolge a studenti di danza che abbiano terminato gli studi della scuola secondaria superiore e desiderino dedicarsi ad una carriera professionale per diventare danzatori, coreografi, performers.

Posto unico: 10,00 euro. Acquisti alla biglietteria del teatro e online su TicketOne.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

Celle sotto le Stelle: opera, pop e canto melodico per questa edizione della rassegna estiva organizzata dai Lucchesi ne mondo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In merito all'iniziativa presa in carico dai privati di fare interventi "fai da te" per la manutenzione…

Sabato 19 luglio presso il parco dell'Infinito, lungofiume Monte S.Quirico a Lucca si terrà il concerto tributo a…

"Da mercoledì 9 luglio alle 19 e per tutti i mercoledì del mese, La Storia Infinita Libreria si…

Proseguono gli appuntamenti del progetto "Piano strada" che riempiono il cortile di musica, teatro e

Spazio disponibilie

E' nata l'Associazione culturale "I POETI LUCENSI", costituita in data 1 luglio 2025 a Porcari e registrata,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie