Martedì (30 luglio) alle 21,15 sul palco di Real Collegio Estate si esibirà lo storico gruppo vocale lucchese Il Baluardo, diretto da Elio Antichi. Riavvolgiamo il nastro – Il futuro non è altro che la somma di passato e presente elevata a fantasia è il titolo dello spettacolo che, senza nostalgia, intende ripercorrere i grandi successi che hanno reso questo coro uno dei più apprezzati del territorio per festeggiare il 35esimo anno di attività.
"Siamo partiti nel 1989 – racconta Antichi – quando il buon Cesare Viviani sacrificò 15 minuti della sua Vernacola per farci debuttare, e lo facemmo con soli cinque brani di canto popolare toscano. Da allora sono passati 35 anni e ben 300 brani. Martedì partiremo dagli ultimi e, a ritroso, torneremo ai primi brani da noi presentati, quelli del canto popolare toscano. Presenteremo i più rappresentativi, quelli che ci sono rimasti più attaccati alla pelle, quelli più significativi e ci auguriamo che il pubblico canti con noi".
Il coro sarà accompagnato da Tiziano Mangani al pianoforte e da Elio Antichi alla chitarra. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. L'accesso diretto al chiostro è su via della Cavallerizza, di fianco alla facciata della basilica di San Frediano.