Un lavoro di alta professionalità, un'opera che appartiene a tutti e che collega il quartiere di Sant'Anna al centro storico. Questi sono gli attributi con i quali il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, ha descritto l'apertura del nuovo sottopasso ciclo-pedonale di piazzale Boccherini, avvenuta stamani intorno alle 10.
Erano presenti le autorità tra cui consiglieri di maggioranza, di opposizione (Testaferrata e Martinelli), il vicesindaco di Lucca e il consigliere regionale Stefano Baccelli il quale è intervenuto sui costi del progetto:
"Rientra a far parte del progetto della Regione Toscana quello di riqualificazione urbana".
Il costo complessivo? 8 milioni di euro di cui l'80 per cento finanziato dai fondi dell'Unione Europea mentre il 20 per cento dal Comune stesso.
Tra i partecipanti, oltre alle autorità e al mondo della politica, anche l'associazione Parco di Sant' Anna, il centro commerciale naturale e l'associazione Vespa Club. Il sindaco Tambellini, arrivato in bicicletta e concluso il suo breve intervento, ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione del progetto a partire dalle ditte, dal personale del Comune e dei suoi collaboratori.
Il primo cittadino ha tolto le transenne, liberato il passaggio e si è incamminato lungo il nuovo tratto ciclo-pedonale. Con lui anche tutti i partecipanti all'inaugurazione.
Foto Ciprian Gheorghita