Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
29 Luglio 2020

Visite: 24

La FP CGIL denuncia l’episodio di oggi 29 luglio all’interno di una sezione detentiva della Casa Circondariale di Lucca “San Giorgio”: è avvenuta, infatti, l’ennesima aggressione da parte di un detenuto nei confronti di un agente di Polizia Penitenziaria; un braccio ingessato e la prognosi iniziale di quindici giorni è un triste bilancio che dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, la gravità dell’accaduto. Dopo diversi episodi di intolleranza alle regole è avvenuto l’inevitabile, vista anche l’impossibilità di gestire casi difficili come questo per mancanza di una sezione di isolamento idonea, che consenta il mantenimento dell’ordine e della sicurezza per il personale operante nell’istituto e per gli altri detenuti presenti. Nonostante le condizioni oggettivamente difficili in cui quotidianamente opera il personale di Polizia Penitenziaria, a Lucca come nella maggior parte degli Istituti di detenzione in Italia, la professionalità e la preparazione degli agenti ha consentito di evitare conseguenze più gravi ed il ripristino delle condizioni di gestione della vita intramuraria nel rispetto delle regole. La FP CGIL esprime massima solidarietà al collega coinvolto augurandogli nel contempo una pronta guarigione.

Commento di Aldo Grandi: cos'era un problema dare qualche indicazione sul detenuto aggressore o bisogna tutelare anche i delinquenti che pestano gli agenti? Abbiamo chiesto alla sindacalista della Cgil - sempre loro - la quale ha detto che non ha importanza sapere chi è e da dove viene l'aggressore. Infatti, aggiungiamo noi, il problema non è nella necessità di costruire nuove carceri ora superaffollate o di inserire la Jacuzzi nelle celle, quanto fare il possibile per diminuire il numero di chi commette reati e, a quanto ci pare, è l'unica cosa che la Cgil non dice. A che serve questo sindacato ideologizzato? Sarà mica colpa nostra e dei sovranisti-fascisti-razzisti-salvinisti se il detenuto ha spaccato un braccio ad un povero agente? O magari la Cgil ha intenzione di tesserare, in futuro, anche i detenuti?

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie