Anno XI 
Giovedì 10 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
31 Luglio 2024

Visite: 332

Nella tarda mattinata di ieri le Volanti sono intervenute, a seguito della segnalazione di un residente, in via del Tiro a Segno, dove hanno fermato 2 ragazzine di 12 e 13 anni, zingare, provenienti da Roma, con addosso dei grossi cacciaviti. Il sopralluogo effettuato all’interno del condominio ha evidenziato segni di forzatura su una porta, che però non sono riuscite ad aprire. Le ragazzine, che fanno sicuramente parte di un gruppo di trasfertisti, oltre ad essere state segnalate al Tribunale dei minori, sono state affidate ad una struttura di accoglienza. Il loro modus operandi prevede l’individuazione delle abitazioni che presentano le minori difese passive, in quanto la loro azione si risolve in pochi minuti ed utilizzano strumenti banali, come cacciavite e frammenti di plastica rigida con cui riescono ad aprire le serrature più semplici. Per cui evitano le case dotate di allarme, di inferriate, di porte blindate (purchè con almeno una mandata di chiave). La Polizia di Stato pone la lotta ai furti in abitazione al primo posto nelle strategie di intervento, ma al fine di evitare brutte sorprese, si consiglia ai cittadini di munire le proprie abitazioni di alcune delle seguenti misure di difesa passiva: installare serrature anti Picking o serrature a coda di rondine, defender antifresa, eliminare le chiavi a doppia mappa, ed in ogni caso si raccomanda di dare almeno un giro di chiave quando si lascia l’appartamento. Inoltre il 112 è sempre a disposizione dei cittadini per qualsiasi segnalazione relativa alla presenza di persone sospette, infatti i residenti, conoscendo gli abitanti e i passanti abituali, sono sempre le migliori sentinelle di ogni quartiere.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"L'ho inventato io. Antonio Meucci", al Museo Barsanti e Matteucci di Lucca, prosegue il calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

«Il suono oltre la musica - Viaggio nel sound healing» è il titolo della seconda…

Spazio disponibilie

"I cittadini di Antraccoli sono giustamente in rivolta. La Lega Toscana non di meno si batterà per scongiurare…

Per la prima volta, a cento anni esatti dalla sua morte, riaffiorano le interviste concesse da Giacomo Puccini…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una giornata della memoria, per commemorare gli ottanta anni dall’eccidio della Certosa di Farneta. Lo organizza l’associazioni Auser,…

E' stato pubblicato martedì 8 ottobre 2024, sul sito ufficiale di Sistema Ambiente ( 

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Spazio disponibilie

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie