Anno XI 
Venerdì 11 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
23 Aprile 2020

Visite: 142

Nella prima mattina, gli agenti della polizia municipale hanno effettuato lo sgombero del fondo commerciale di via dell’Angelo Custode n.33 a Lucca dando seguito all’ordinanza firmata ieri sera dal sindaco per motivi igienico-sanitari. Le persone che si trovavano ancora nello stabile sono state sottoposte nei giorni scorsi a tampone Covid-19 e sono risultate tutte negative; sono state quindi allontanate e indirizzate ai dormitori comunali.

L’amministrazione comunale è venuta a conoscenza della situazione solo perché il comando della Polizia Municipale è stato coinvolto dai carabinieri pochi giorni fa in un sopralluogo nell’immobile, a seguito di indagini i cui profili penali, di sicuro rilievo, non sono ancora noti all’amministrazione. La proprietà dell’immobile non ha infatti mai informato nessuna struttura comunale della situazione anomala e fuori controllo in cui si trovava il fondo commerciale e per questo il Comune di Lucca si è attivato solo a seguito del sopralluogo fatto con i carabinieri.

Sono state rilevate, in particolare, infrazioni commerciali e la società conduttrice dell’immobile è stata sanzionata per 2000 euro; sono in corso di verifica ulteriori illeciti edilizi. Il comando della polizia municipale nei giorni scorsi ha provveduto alla richiesta all’autorità sanitaria di una valutazione della situazione.

L’Unità funzionale igiene pubblica e nutrizione dell’Asl Toscana Nord Ovest ha rilevato come tutti i locali si presentassero in precarie condizioni igienico sanitarie, privi di idonei arredi, con situazioni di pericolosità dovute alla vetustà dell’impianto elettrico e con la presenza di un unico servizio igienico di ridotte dimensioni. In base a questo l’amministrazione ha emanato l’ordinanza di sgombero immediato dell'immobile.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Spazio disponibilie

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 14 ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Alloggi popolari: è stata pubblicata sul sito del Comune di Altopascio la graduatoria provvisoria relativa al bando di…

Doppio appuntamento con gli Erasmusdays a Lucca: il 15 e il 16 ottobre, a Palazzo Ducale si terranno due incontri, uno su 'Donne,…

Importante riconoscimento dal Ministero dell'Università e della Ricerca per Pietro Pietrini, direttore del Molecular Mind Laboratory della…

"L'alimentazione, questa sconosciuta!" è il titolo dell'incontro di martedì 15 ottobre alle 15 nella sala Tobino di Palazzo Ducale, a Lucca

Spazio disponibilie

«Si parla spesso di 'invecchiamento attivo', ma altrettanto spesso questa rimane una definizione fine a se stessa, senza…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio interiore. Sono…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie