Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
21 Maggio 2024

Visite: 218

Grande attesa al Polo Fermi-Giorgi per l'incontro con Laura Rizzoglio, autrice del romanzo "La masca" (NPS Edizioni), finalista alla prima edizione del concorso letterario "Misteri d'Italia", promosso dall'associazione "Nati per scrivere".

La scrittrice piemontese incontrerà gli studenti della 1CSBIO, del Liceo scientifico delle scienze applicate, sabato 25 maggio, dalle 8 alle 10. Nell'occasione, gli studenti, che hanno letto e lavorato sul libro, avranno la possibilità di conversare dal vivo con l'autrice, sia a proposito del romanzo che della sua attività di scrittura, un mestiere affascinante e in grado di tirar fuori emozioni e stati d'animo.

«Scrivere è catarsi da una vita a tratti stretta e soffocante, è immaginare e vivere centinaia di vite, un processo di creazione che può spaziare dal dilettantismo all'arte, ma che è sempre salutare e, per me come per altri, necessario» dichiara l'autrice.

Nata ad Asti nel 1973, Laura Rizzoglio è laureata in lingua tedesca e impiegata in una ditta enologica. Ha pubblicato i romanzi Edenya e Illirya, primi due capitoli della "trilogia dell'anima", e si è classificata al secondo posto del concorso "Misteri d'Italia" con il suo romanzo "La masca". Ispirato a storie e leggende del Piemonte, il volume segue le vicende di un gruppo di ragazzi delle Langhe del Dopoguerra, alle prese con la scomparsa di un'amica; nel borgo in cui vivono, tutti sembrano indicare la masca, la vecchia "strega" che vive ai margini del bosco, colpevole dell'accaduto. Spetterà a loro distinguere la verità dalla superstizione e dal pregiudizio.

Per gli studenti della 1CSBIO si preannuncia un incontro interessante e istruttivo, nell'ambito di una scuola che produce cultura attiva: durante la mattinata riceveranno inoltre alcuni libri in regalo da parte della casa editrice viareggina NPS Edizioni, che fin dall'inizio dell'attività editoriale ha puntato sulla letteratura fantastica, investendo in storie che valorizzino il territorio, le leggende e le tradizioni locali, per promuovere la lettura anche e soprattutto nella fascia adolescenziale. Un ringraziamento da parte Polo Fermi-Giorgi per l'impegno e per il prezioso dono. 

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie