Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Luglio 2020

Visite: 9

Si è tenuto stamani il picchetto al Campo di Marte di Filcams Cgil, Fisascat Cisl (nella foto Sonia Campeol di Filcams e Giovanni Bernicchi di Fisascat, anche  insieme ai lavoratori) e Uiltrasporti Uil di fronte all'ingresso del Campo di Marte. Lunedì dovrebbe scattare il passaggio di consegne dalla Cooperativa Morelli - che gestiva il servizio Cup e Front Office ospedalieri fino al nuovo appalto - e Consorzio Cns, aggiudicatario dell'appalto stesso, e ancora non sono chiare le coordinate di questo cambio di gestione, né dei contratti che spetteranno a una cinquantina di lavoratori coinvolti sul territorio lucchese.

"Finora abbiamo spuntato un incontro con la cooperativa sociale Sintesi,all'interno del consorzio Cns, per il 3 agosto - fa sapere Giovanni Bernicchi, segretario Fisascat Cisl - . Questo in via implicita vuol significare una proroga dell'avvio della nuova gestione che era fissato per il primo agosto? A pochi giorni dal passaggio di consegne non ci mettono al corrente neanche di questo".

"La procedura deve essere esperita e ancora siamo all'anno zero su questo fronte - sottolinea Sonia Campeol di Filcams Cgil -. Quindici giorni prima del subentro dobbiamo riceverne comunicazione formale con l'elenco dei lavoratori interessati, e ancora non è successo". Disagi per l'utenza che stamani - e così domani e dopodomani - non ha potuto prenotare visite nè attraverso il Call center né agli sportelli del front office proprio per lo stato di agitazione e lo sciopero del personale che abbraccerà questi tre giorni.

"Ci scusiamo con l'utenza - dichiarano i sindacalisti -, ma è importante arrivare a un punto di chiarezza, sia nell'interesse del miglior svolgimento di un servizio che è  fondamentale negli ospedali,  sia per tutelare i lavoratori, molti dei quali ad oggi non sanno per quale cooperativa andranno a lavorare, se quella sociale o la multiservizi, e quindi non sanno con quale inquadramento retributivo e tutele. E consideriamo che la quasi totalità di loro ha un contratto part time". 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Spazio disponibilie

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie