Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Luglio 2020

Visite: 116

Parte la caccia al tesoro per scoprire l'artigianato Lucchese: il progetto “Lucca 360 oltre le Mura” è stato presentato questa mattina nel giardino di Palazzo Orsetti dagli assessori alle attività produttive Valentina Mercanti, alla cultura e turismo Stefano Ragghianti , dalla responsabile dell'ufficio Turismo Laura Goracci, da Ilaria Peranzi e Christian Soriani dell'Associazione Cult.Ora

 

Ogni giorno per un mese sul sito web www.oltrelemura.cultora.org sarà pubblicato quotidianamente un nuovo video nel quale un artigiano darà alcune informazioni sulla propria attività, la propria offerta legata al progetto oltre al quesito grazie al quale l'utente potrà capire quale sarà l'artigiano successivo. Gli utenti che risponderanno correttamente prima dell'uscita del video successivo guadagneranno un punto. Alla fine del concorso gli utenti che avranno più punti riceveranno in regalo un “box lucchese” contenente prodotti tipici della nostra città. Inoltre tutti i video pubblicati verranno condivisi sulla pagina Facebook dell'associazione Cult.Ora www.facebook.com/associazionecultora/ e su quella di Welcome2Lucca (media partner dell'evento) oltre condivisi dalla rete di contatti dell'associazione.

 

Ma il sito non sarà solo l'archivio dei video, sarà strutturato con sezioni dedicate a ogni artigiano. La caccia al tesoro è un divertimento che avrà lo scopo di intrattenere, formare, informare e promuovere. In poche parole convertire utenti web in visitatori del negozio o del laboratorio. Ogni pagina scheda-artigiano ospiterà un video contenente la presentazione dell’attività e l’indovinello per scoprire il video-artigiano successivo. I partecipanti alla caccia al tesoro dovranno ascoltare tutte le presentazioni degli artigiani per carpire gli indizi e risolvere gli indovinelli. Le schede degli artigiani saranno infine completate con una serie di informazioni utili a corredo come la descrizione testuale delle attività, i recapiti, la geolocalizzazione su Google Maps, una galleria di immagini, una call to action per l’acquisto dei prodotti artigianali, i link ai profili social e al sito dell’attività. Per semplificare il gioco (e nel contempo promuovere tutti gli artigiani fin dal primo giorno) verrà realizzata una sezione apposita nel sito con l'elenco e una breve descrizione di tutti gli artigiani coinvolti in modo che l'utente possa, in caso non conosca la risposta, cercarla tra questi “indizi”.

 

Ad ogni artigiano sarà richiesto di offrire un omaggio ai partecipanti con il metodo della “parola segreta”: nel video l'artigiano dirà qual è il benefit offerto all'utente accompagnandolo ad una “parola segreta” che l'utente dovrà pronunciare una volta entrato in negozio per ottenere il regalo. In questo modo l'utente sarà spinto a visitare il negozio fisico dell'artigiano (creando quindi una connessione tra online e off-line) e l'artigiano saprà che il cliente proviene dal portale.

Naturalmente l'omaggio sarà a discrezione dall'artigiano così come le tempistiche di validità che potranno essere di un giorno, una settimana, un mese oppure anche fino a fine anno e in funzione di quello che offrirà riceverà un ritorno di immagine e promozione.

 

Gli aderenti al progetto sono 30: Gelateria Paniko, Vibrisse gioielli, Caliphora borse, Rossoramina ceramisti, Fabio Piagentini liutaio, Elena Camilla Bertellotti orafa,Maria Letizia bartoli restauro tappeti, La Sfoglia d'Oro pastificio, Biadina Tista liquore, Tipografia Biagini, Silverbone gioielli, Genni Tommasi tessitura, Foto Alcide fotografo, Artefà design ceramiche, Buccellato Taddeucci, Birrificio Bruton, Paniko Barkery forno, Villa Trentuno borse, Ossidiana gioielli, Pasticceria Regina, Maurizio Telerma arredamento, Colle delle 100 bottiglie vino, Borgo Incantato ceramiche, Maria Grazia Biondo abbigliamento, Odd officine del disegno design, Forno Giusti, Stefano Pedonesi gioielli, Frabrique tatuaggi, Bullentini norcino, Cremeria Opera.

 

 

“Il Comune di Lucca ha dato sostegno economico e ha messo a disposizione le competenze specifiche degli uffici per questo importante progetto che valorizza le risorse e le tipicità artigianali della nostra città – affermano gli assessori Mercanti e Ragghianti – il web è una prateria sconfinata dove colossi dell'e-commerce hanno praticamente fagocitato in pochi anni il sistema commerciale che conoscevamo. Il paradosso del sistema è comprare lontano e lontanissimo, con una enorme spesa logistica che si percuote anche sull'ambiente, mente a pochi isolati di distanza abbiamo tipicità, qualità e competenza. Questo progetto è un punto di partenza per i nostri artigiani che producono e vendono oggetti straordinari ma che devono costruire la propria rete e reputazione virtuale attirando clienti di prossimità nei propri negozi, laboratori e atelier. Questa è la base di partenza per sostenere l'artigianato locale tradizionale e da cui si parte per una vera trasformazione tecnologica che possa guardare a orizzonti più lontani e ambiziosi”.

 

 

“Abbiamo preso spunto da questa situazione generale attuale per creare il progetto il cui nome “Lucca 360° - Oltre le mura” ha il senso della città che si apre a nuovi scenari e anche 'oltre le mura di casa propria' che, durante il lockdown, hanno rappresentato i confini delle nostre giornate, situazione inedita e mai affrontata prima d’ora – affermano Ilaria Peranzi e Christian Soriani dell'associazione Cult.Ora - con l’iniziativa la nostra associazione, nata dalla volontà di creare sinergie virtuose tra le realtà locali lucchesi, intende dare il suo contributo in prima linea al fianco del tessuto socio-economico lucchese con particolare attenzione agli artigiani locali nell’ottica di supportarli e promuoverli al mercato domestico e non, con attività artistico-commerciali. Vogliamo supportare gli artigiani lucchesi durante la loro transizione digitale in questo momento di crisi creando eventi interattivi ed ingaggianti atti ad incentivare l’acquisto dei loro prodotti (on e off-line). Lo faremo sfruttando tecniche di gamification mediante la realizzazione di una caccia al tesoro dinamica ed interattiva veicolata sui social e appoggiata ad una hub web che funga da collettore univoco”.

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Spazio disponibilie

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie