Anno XI 
Giovedì 5 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
21 Dicembre 2023

Visite: 375

È stato siglato l’accordo tra la segretaria regionale del ministero della cultura per la Toscana Giorgia Muratori, la direttrice dell’agenzia del demanio - direzione Toscana e Umbria - Raffaella Narni, il presidente della provincia di Lucca Luca Menesini e la soprintendente per le province di Lucca e Massa Carrara Angela Acordon, definendo un importante passo in avanti per il passaggio dell’ex Cavalleria ducale dallo stato alla provincia.

L’ex Cavallerizza ducale, è un edificio realizzato nei primi decenni del XIX secolo a nord-ovest della città, come completamento di un complesso più ampio – il Real Collegio – per volere di Elisa Buonaparte e Felice Baciocchi e “si proponeva di diventare collegio per l’educazione e l’istruzione di giovani paesani e forestieri della classe superiore”. Nel 1823 l'immobile realizzato fu concesso in uso governativo al ministero della pubblica istruzione, per le esercitazioni di equitazione dei giovani del Reale Collegio e del Corpo dei Paggi. Nel 1956, su richiesta del comune di Lucca, fu concesso in uso agli istituti cittadini sprovvisti di palestre e utilizzato a tale scopo presumibilmente fino agli anni '70.

Oggi, il progetto di valorizzazione presentato dalla provincia di Lucca si fonda sull’intervento di restauro e recupero funzionale del complesso monumentale. L’operazione infatti prevede di realizzare un contenitore multifunzionale per manifestazioni ed eventi culturali attrezzato anche per attività sportive: l’ex Cavallerizza ducale diventerà quindi uno dei punti di riferimento per la conoscenza della Lucca borbonica e delle opere dell’architetto dello stato lucchese Lorenzo Nottolini.

“Il complesso potrà essere messo a disposizione delle scuole secondarie (mattine dei giorni feriali) del centro storico di Lucca, ad oggi non dotate di spazi per l'attività motoria – si legge nell’accordo. La destinazione resta connessa alla valenza culturale e formativa, in quanto utile allo svolgimento di attività didattica delle scienze motorie. I pomeriggi e la sera dei giorni feriali, e i giorni festivi, questo contenitore potrà accogliere attività culturali (mostre temporanee, performances teatrali, concerti, altre manifestazioni culturali) o anche sportive (convenzioni con associazioni sportive). La funzione culturale che l’ex Cavallerizza potrà espletare sarà in sinergia con quella sportiva, di supporto all’attività scolastica ed è legata alla storia stessa del complesso, inoltre assicurare i servizi connessi all’istruzione, costituisce uno degli obiettivi dell’amministrazione, oltre che un’occasione di riqualificazione urbana”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parliamo di Resistenze e lo facciamo in convegni, incontri, presentazioni, eventi, perchè oggi c'è bisogno di raccontare…

In cittadini possono segnalare al Comune la presenza sul territorio di alberi di particolare interesse che per il loro portamento,…

Spazio disponibilie

Uscirà il 5 settembre e verrà presentato in anteprima alle 17 presso il Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca…

Così Daniele Bianucci, consigliere comunale di Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista e primo firmatario della mozione consiliare per dedicare a…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Un grave lutto ha colpito la comunità lucchese con la scomparsa di Giovanni Pierami, che è stato un amministratore…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini, a nome dell'intera amministrazione comunale, esprime profondo cordoglio per la morte di Giovanni Pierami, insegnante, già…

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana - a causa dell'atteso peggioramento delle condizioni atmosferiche – ha emesso un'allerta meteo di colore…

Presso la Biblioteca comunale “ Hans Glauber “ di Dobbiaco, in provincia di Bolzano in alta Val Pusteria,…

Spazio disponibilie

Anche negli ultimi mesi l’iniziativa “libri gratis per tutti”, promossa dall’associazione politico-culturale “Sinistra con”, ha raggiunto importanti risultati…

La Provincia di Lucca, a firma del consigliere delegato alla cultura Sara D'Ambrosio, ha inviato in questi giorni a diversi soggetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie