Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Luglio 2024

Visite: 230

Parte dal centro logistico di Lucca Piaggia il progetto “Sensibilizzazione Rischio Inciampo”, una serie di incontri con il personale portalettere studiati per ridurre gli infortuni determinati da inciampo.

Lavorare in sicurezza significa intraprendere un percorso fatto di senso di responsabilità, di partecipazione e condivisione su una tematica vicina a ognuno di noi e si realizza in un solo modo: con la prevenzione e la consapevolezza dei rischi. Il nostro obiettivo infatti è arrivare gradualmente alla riduzione significativa dei casi di infortunio determinato da inciampo, fino al loro azzeramento” dichiara la responsabile Recapito Area Manager Toscana 2 Cristiana Zucchellini.

Il progetto si sviluppa in alcune fasi come le riunioni con i portalettere e il confronto con tutto il personale attraverso la visione di slide e video, nel corso degli incontri viene sottoscritto un patto simbolico sulla sicurezza, un impegno per migliorare il livello di prevenzione all’interno delle sedi e limitare quanto più possibile le condizioni di rischio. Successivamente al personale coinvolto viene inviato un questionario per comprendere il livello di gradimento, la dimensione di adesione e di condivisione del progetto e, soprattutto, di raccogliere dati per analizzare il fenomeno dell’inciampo sul territorio, le cause, il contesto dei rischi e dei sinistri.  

È un progetto che ci permette di entrare in contatto con situazioni e persone diverse –  dichiara la caposquadra del centro logistico di Lucca, Margherita Giuffrida – conoscere le difficoltà dei nostri colleghi esattamente come nelle attività che svolgiamo quotidianamente accanto a loro. Vogliamo riuscire a far comprendere quanto sia importante la consapevolezza del rischio a cui tutti i giorni siamo potenzialmente soggetti”. 

Accanto a queste attività abbiamo avviato dei questionari di gradimento – dichiara Alessio Profetti, referente del progetto e specialista Monitoraggio Qualità e Audit Processi del Centro Logistico di Massa Carrara, coinvolto insieme al centro logistico di Lucca nel progetto – che ci permettono non solo di comprendere il livello di gradimento, l'adesione e la condivisione del progetto nelle sale, ma anche di raccogliere alcuni dati qualitativi e quantitativi che possono aiutarci a misurare il fenomeno dell'inciampo sul territorio individuando cause, contesto, diffusione e modalità di segnalazione dei rischi e dei sinistri. Abbiamo inoltre formato un gruppo di lavoro giovane e motivato, anche questa sinergia e condivisione di intenti, fatta di confronto continuo e attenzione costante, si sta dimostrando un impegno gratificante”.  

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

Spazio disponibilie

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie