Anno XI 
Domenica 8 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Luglio 2024

Visite: 186

Parte dal centro logistico di Lucca Piaggia il progetto “Sensibilizzazione Rischio Inciampo”, una serie di incontri con il personale portalettere studiati per ridurre gli infortuni determinati da inciampo.

Lavorare in sicurezza significa intraprendere un percorso fatto di senso di responsabilità, di partecipazione e condivisione su una tematica vicina a ognuno di noi e si realizza in un solo modo: con la prevenzione e la consapevolezza dei rischi. Il nostro obiettivo infatti è arrivare gradualmente alla riduzione significativa dei casi di infortunio determinato da inciampo, fino al loro azzeramento” dichiara la responsabile Recapito Area Manager Toscana 2 Cristiana Zucchellini.

Il progetto si sviluppa in alcune fasi come le riunioni con i portalettere e il confronto con tutto il personale attraverso la visione di slide e video, nel corso degli incontri viene sottoscritto un patto simbolico sulla sicurezza, un impegno per migliorare il livello di prevenzione all’interno delle sedi e limitare quanto più possibile le condizioni di rischio. Successivamente al personale coinvolto viene inviato un questionario per comprendere il livello di gradimento, la dimensione di adesione e di condivisione del progetto e, soprattutto, di raccogliere dati per analizzare il fenomeno dell’inciampo sul territorio, le cause, il contesto dei rischi e dei sinistri.  

È un progetto che ci permette di entrare in contatto con situazioni e persone diverse –  dichiara la caposquadra del centro logistico di Lucca, Margherita Giuffrida – conoscere le difficoltà dei nostri colleghi esattamente come nelle attività che svolgiamo quotidianamente accanto a loro. Vogliamo riuscire a far comprendere quanto sia importante la consapevolezza del rischio a cui tutti i giorni siamo potenzialmente soggetti”. 

Accanto a queste attività abbiamo avviato dei questionari di gradimento – dichiara Alessio Profetti, referente del progetto e specialista Monitoraggio Qualità e Audit Processi del Centro Logistico di Massa Carrara, coinvolto insieme al centro logistico di Lucca nel progetto – che ci permettono non solo di comprendere il livello di gradimento, l'adesione e la condivisione del progetto nelle sale, ma anche di raccogliere alcuni dati qualitativi e quantitativi che possono aiutarci a misurare il fenomeno dell'inciampo sul territorio individuando cause, contesto, diffusione e modalità di segnalazione dei rischi e dei sinistri. Abbiamo inoltre formato un gruppo di lavoro giovane e motivato, anche questa sinergia e condivisione di intenti, fatta di confronto continuo e attenzione costante, si sta dimostrando un impegno gratificante”.  

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca ribadisce soddisfazione e orgoglio per la seconda medaglia, questa volta d'argento,…

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

Spazio disponibilie

Dopo due mesi di offerta variegata sotto le stelle, le proiezioni di EstatecinemA proseguiranno fino a sabato 14 settembre, con…

10 anni fa, oggi ci salutava Giorgio Marchetti. A lui, e insieme a Ettore Borzacchini suo alter ego letterario,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

i residenti di via del Popolo si trovano a dover affrontare una situazione intollerabile: la presenza costante di un…

Tutto pronto per la Festa dell’Aria e dello Sport 2024 promossa dal Comune in collaborazione con Aero Club Lucca e…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 11 settembre dalle ore 8:30…

Primo appuntamento autunnale con Meraki Market: sabato 7 e domenica 8 settembre nella consueta sede di Palazzo Sani,…

Spazio disponibilie

Appresa la notizia della scomparsa di Vito Paolo Bardini, il circolo Pd Lucca Est e tutto il…

Sarà possibile portare l'ultimo saluto a Patrizia Di Natale domani, dalle 9 alle 17, presso i nuovi locali della Croce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie