Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
22 Luglio 2020

Visite: 27

"Sul baluardo di San Paolino: volevamo un posto migliore. La richiesta di concessione del Baluardo di San Paolino esce dal progetto. Tuttavia se cambia l'aspetto della manifattura deve cambiare anche quello del baluardo". A dirlo il presidente della Fondazione, Marcello Bertocchini, nel corso della seduta consigliare aperta dell'assemblea, tenutasi in presenza, richiesta dall'opposizione per trattare dell'ex Manifattura Tabacchi. 

Ad aprire il consiglio comunale il consigliere Remo Santini (SiAmo Lucca): "Ci riproviamo sperando che sia la volta buona. E il secondo consiglio comunale sulla ristrutturazione della zona sud della città: se ne parla tanto sui giornali ma non qui. Il consiglio comunale per mesi è stato espropriato delle sue funzioni. Eppure parliamo di effettivi potenziali cambiamenti per il centro storico e di una manovra da 60 milioni di euro. Diamo voce a chi in città, associazioni, movimenti o cittadini, vuole chiarezza. Noi non stiamo strumentalizzando alcunché, tant'è che i nostri dubbi sono condivisi anche da soggetti non riconducibili al centrodestra: partito socialista, potere al popolo, partito comunista, Legambiemte, Italia Nostra. Noi siamo fieri di essere i motori di questa operazione verità".

"Noi - ha spiegato Santini - chiediamo e pretendiamo che si descriva tutto nella sua interezza. In questi immobili, come annunciato da Coima e Fondazione in conferenza stampa a febbraio, si prevedono appartamenti, concessione ai privati per cinquant'anni, il baluardo di San Paolino, insediamenti di aziende. Di questi fattori si parla anche in documenti presentati dalle parti in causa già a febbraio. Per giudicare un progetto bisogna conoscere, perché non bastano gli articoli sui giornali. Una comunità e la classe politica che la rappresenta ha bisogno di vedere i piani, i numeri ed i ricavi. Stiamo inoltre raccogliendo un terzo consiglio comunale, dove dovranno intervenire tutti coloro che sull'argomento vogliono dire la propria".

Per la Fondazione è intervenuto il presidente, Bertocchini: "La manifattura sud per Lucca è sicuramente un problema. La fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha fatto sta facendo e farà molto per il territorio, ha ipotizzato l'intervento per la parte sud. Questo con intervento patrimoniale, e non procedendo attraverso contributi. L'intervento avrebbe un altissimo valore per la città. Pensando di rendere un servizio alla città ci siamo messi a studiare. Abbiamo deciso di andare avanti, di assumersi il rischio perché nulla è firmato, nulla è deciso. Il tutto con Coima". 

"Si ricordi - ha proseguito Bertocchini - come il progetto sia inziato: un investitore con liquidità (la Fondazione), un esperto di settore (Coima) e una importante azienda del territorio, che rischierebbe, altrimenti, di lasciare la città. Il contesto deve tornare ad essere vitale, deve essere fatte opere pubbliche. Se il progetto andrà bene la fondazione prenderà. Proposte della Fondazione, e giù critiche. Il diritto di critica e sacro, solo se costruttivo e rispettoso". 

"Si parla  - ha concluso Bertocchini - di speculazione: si guadagnerebbe troppo più del lecito? Lo si dimostri. Al momento non ritengo di aver sbagliato anzi: per la città è una occasione incredibile: il soggetto privato potrebbe ritirarsi. Sul baluardo di San Paolino: volevamo un posto migliore. La richiesta di concessione del Baluardo di San Paolino esce dal progetto. Tuttavia se cambia l'aspetto della manifattura deve cambiare anche quello del baluardo. Di certo al momento ci sono solo le opere pubbliche necessarie, il resto sono idee da sviluppare o da cambiare ove ve ne fossero di più interessanti. Chiedo all'amministrazione comunale di valutare il nostro progetto. 

Foto Alcide

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie