Anno XI 
Martedì 8 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
28 Gennaio 2020

Visite: 224

Diplomata in pianoforte, insegnante di musica  nelle scuole medie per alcuni anni e due mesi di supplenza come pianista accompagnatore. É il ritratto di Maria Talarico, nominata stamani nuova presidente dell'Istituto superiore di studi musicali "L. Boccherini" ( che succede a Paolo Cattani). 

"Oggi per noi è un motivo di soddisfazione perché in continuità con ciò che è avvenuto in passato con la presidenza di Paolo Cattani- a cui va il mio personale ringraziamento- perché Paolo è stato un punto di riferimento per noi costante negli anni della presidenza dell' Istituto. Devo dire che con lui abbiamo lavorato bene" esordisce Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca. E ci tiene a fare alcune considerazioni partendo dalla qualità e dal rafforzamento dell' Istituto fino ad arrivare  a parlare di prospettive future.

Tra esse, ricorda il primo cittadino, il 2024 (anno in cui si celebra il centenario pucciniano) e il 2026 (centenario della Turandot). La parola passa a Fabrizio Papi, direttore del Boccherini che ricorda Cattani in questo modo: "Ha saputo fare, ha saputo consigliare interpretando sempre il suo ruolo di presidente in una maniera  corretta dando fiducia alla struttura, all'organizzazione dell'istituto, all'aspetto artistico grazie  alla sua competenza". 

E la Talarico si sente onorata di far parte di un gruppo come questo  perché crede nella formazione musicale. "A me ha dato moltissimo questa scuola in termini di formazione" spiega durante il suo intervento." Sono contenta se riuscirò a dare il mio contributo  e ricambiare questa scuola  in quello che a me ha dato. Seguirò la linea del mio predecessore, ovvero di Paolo Cattani, che ha fatto tantissimo in questi anni. Ce la metto tutta  per portare avanti quelli che sono stati i progetti avviati in questo periodo" commenta. E ancora prosegue: "Mi fa onore presiedere una scuola prestigiosa. Questo dimostra che a  Lucca la musica  è viva, non viviamo  soltanto  del passato, ci appoggiamo al passato come radici ma è una scuola che porta  avanti delle iniziative sempre nuove, sempre  contemporanee".

E infatti basti pensare ai masterclass, ai contatti Erasmus o ai professori dell'istituto che vanno a tenere concerti all'estero. E a proposito di estero, molti studenti chiedono di studiare al Boccherini dato che è altamente considerato, qualificato e stimato. Insomma, portare avanti le tradizioni e far sì che sia il punto di riferimento culturale della città è molto significativo. Prima di giungere alle conclusioni Talarico ringrazia Giampaolo Mazzola. E per concludere anche Paolo Cattani aggiunge: "É stato un piacere  passare sei anni qui perché è un livello molto alto da un punto di vista artistico e umano. É stato un lavoro bellissimo anche il rapporto con l'amministrazione perché il Comune non hai mai fatto mancare il sostegno all'istituto. È importante che con tutte le associazioni che fanno musica con il tempo si creino sinergie al cui centro ci deve essere il Boccherini". 

Nella foto di gruppo, da sinistra: Mazzoli, Papi, Cattani, Talarico, Tambellini

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

Riprendono gli appuntamenti con il Laboratorio del Costruire Sostenibile, percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto…

“Leggo che l'amministrazione comunale di Lucca intende spendere due milioni e mezzo per rifare il parcheggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie