Riprendono gli appuntamenti con il Laboratorio del Costruire Sostenibile, percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto Nazionale di BioArchitettura, Ente scuola edile CPT Lucca e Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la collaborazione di Collegio geometri e dell'Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Lucca.
Il primo appuntamento della sessione autunnale dal titolo "La ventilazione e climatizzazione degli ambienti interni: requisiti e strategie" è venerdì 11 ottobre, dalle 15 alle 18, nella sede di Lucense (con la possibilità di partecipare anche online in modalità webinar). L'obiettivo del Laboratorio è di proporre e presentare metodologie, tecniche e approcci innovativi per un'edilizia moderna e sostenibile.
Dopo i saluti a cura di Rainer T. Winter (Lucense), Roberto Rugani (Università di Pisa) presenterà soluzioni tecnologiche per il benessere termico nell'ambiente interno, proponendo un confronto tra sistemi tradizionali e sistemi innovativi. A seguire Giulia Lamberti (Università di Pisa) affronterà il tema della ventilazione degli ambienti: requisiti di igiene, soluzioni tecnologiche per il loro soddisfacimento e strategie innovative per il contenimento dei fabbisogni energetici. Infine Aldes Srl, ditta specializzata in impianti di climatizzazione, presenterà prodotti e sistemi applicativi per ventilazione meccanica controllata e comfort termico.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito https://labcostruiresostenibile.it/2024/09/18/modulo-formativo-la-ventilazione-e-climatizzazione-degli-ambienti-interni-requisiti-e-strategie/.
Per il modulo formativo è stato chiesto l'accreditamento per geometri e il patrocinio all'Ordine architetti PPC di Lucca
Tutte le info: www.labcostruiresostenibile.it; segreteria organizzativa:
Lucense, torna l'appuntamento con il laboratorio del costruire sostenibile
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
08 Ottobre 2024
Visite: 273