Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Aprile 2025

Visite: 1408

Protestano (eufemismo)… Anzi no… Diciamo pure che sono incazzati come bestie gli abitanti di Aquilea, dopo la giornata di caos vissuta venerdì 25 aprile in occasione dell’evento “Giornate Sane” che – spiegano alcuni residenti – ha causato disagi enormi al traffico e un frastuono insopportabile.

Ma andiamo con ordine: “Giornate Sane” – come si legge sulla pagina Instagram dell’evento – è una manifestazione durante la quale ci si sdraia “su un soffice prato verde”, si chiudono gli occhi e ci si rilassa. “Tutto procede straordinariamente bene – si legge ancora nella presentazione -, il sole ti scalda, le giornate si allungano e il 25 aprile torna Giornate Sane ad Aquilea. Sei felice o forse non sai di esserlo”. Invitante, non c’è dubbio.

Peccato che alcuni abitanti non la pensino così: “Sin dal mattino – spiegano – hanno iniziato con musica sparata a tutto volume, andata avanti fino alle 21 circa. Nel frattempo, sosta selvaggia e indiscriminata di auto ovunque, lungo una strada notoriamente stretta. La concomitante chiusura (da un anno e mezzo) della strada di Mastiano ha fatto il resto. Traffico in tilt, disagi a non finire e per fortuna non si è reso necessario l’intervento di mezzi di soccorso”.

Gli abitanti di Aquilea chiamano in causa anche la polizia municipale: “Abbiamo chiamato più volte e ci hanno detto che non avevano personale da inviare sul posto, perché impegnato in altri servizi. In poche parole, siamo stati abbandonati a noi stessi, in attesa che quella baraonda finisse. Chiediamo sin da ora che il prossimo anno questo evento venga organizzato con più attenzione, perché non è possibile tenere i cittadini in ostaggio per una giornata intera”.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

Spazio disponibilie

 Nella cornice del Palazzo ducale, innanzi al Prefetto Giusi Scaduto, ha prestato il proprio giuramento di fedeltà alla…

Come era stato comunicato, Sistema Ambiente ricorda che in occasione del passaggio del Giro d'Italia nel comune di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie