Anno XI 
Domenica 27 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Aprile 2025

Visite: 1156

Protestano (eufemismo)… Anzi no… Diciamo pure che sono incazzati come bestie gli abitanti di Aquilea, dopo la giornata di caos vissuta venerdì 25 aprile in occasione dell’evento “Giornate Sane” che – spiegano alcuni residenti – ha causato disagi enormi al traffico e un frastuono insopportabile.

Ma andiamo con ordine: “Giornate Sane” – come si legge sulla pagina Instagram dell’evento – è una manifestazione durante la quale ci si sdraia “su un soffice prato verde”, si chiudono gli occhi e ci si rilassa. “Tutto procede straordinariamente bene – si legge ancora nella presentazione -, il sole ti scalda, le giornate si allungano e il 25 aprile torna Giornate Sane ad Aquilea. Sei felice o forse non sai di esserlo”. Invitante, non c’è dubbio.

Peccato che alcuni abitanti non la pensino così: “Sin dal mattino – spiegano – hanno iniziato con musica sparata a tutto volume, andata avanti fino alle 21 circa. Nel frattempo, sosta selvaggia e indiscriminata di auto ovunque, lungo una strada notoriamente stretta. La concomitante chiusura (da un anno e mezzo) della strada di Mastiano ha fatto il resto. Traffico in tilt, disagi a non finire e per fortuna non si è reso necessario l’intervento di mezzi di soccorso”.

Gli abitanti di Aquilea chiamano in causa anche la polizia municipale: “Abbiamo chiamato più volte e ci hanno detto che non avevano personale da inviare sul posto, perché impegnato in altri servizi. In poche parole, siamo stati abbandonati a noi stessi, in attesa che quella baraonda finisse. Chiediamo sin da ora che il prossimo anno questo evento venga organizzato con più attenzione, perché non è possibile tenere i cittadini in ostaggio per una giornata intera”.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie