Anno XI 
Martedì 8 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Gennaio 2020

Visite: 49

Cosa cucinare a cena? Come armonizzare il pranzo a scuola con la cena a casa, differenziando gli ingredienti e utilizzando piatti semplici, ma che favoriscano la conoscenza di gusti nuovi? È proprio per rispondere a queste e ad altre domande che nasce la guida “Pranzo a scuola…cena a casa”, il vademecum informativo per le famiglie, con proposte per il menù serale abbinato ai piatti preparati dal servizio di refezione scolastica e consigli per una sana alimentazione dei bambini e dei ragazzi del territorio.

Il libretto, voluto dall’amministrazione comunale e preparato dall’ufficio scuola, grazie alle ricette e alle informazioni fornite dalla nutrizionista Simona Perseo, e stampato a spese della Del Monte Ristorazione srl, l’azienda che gestisce per conto del Comune di Lucca il servizio mensa, è stato consegnato questa mattina (giovedì 30) ai genitori della commissione mensa e alle bambine e ai bambini della scuola d’infanzia Il Giardino. La guida, che verrà distribuita a tutte le famiglie i cui figli frequentano le scuole primarie e medie del territorio comunale e usufruiscono del servizio mensa, è stata presentata dall’assessora alla scuola, Ilaria Vietina, dalla nutrizionista Simona Perseo, dalla responsabile del servizio mensa della Del Monte Ristorazione, Silvia Quilici, dall’ufficio servizi scolastici e dai commissari mensa.

“Pranzo a scuola…cena a casa” nasce con l’obiettivo di armonizzare pranzo e cena, scuola e casa, attraverso uno strumento nuovo e inedito come la guida, che contiene consigli sulla corretta alimentazione, con particolare riferimento al pasto serale. Di facile consultazione, il libretto propone suggerimenti riguardo alla corretta distribuzione dei pasti nell’arco della giornata, con particolare riferimento alla prima colazione, alla merenda e, appunto, alla cena, che si può preparare seguendo le molteplici ricette fornite dalla nutrizionista Perseo e pensate in base alle diverse stagioni.

L’iniziativa è frutto del lavoro e delle indicazioni emerse nelle commissioni mensa: l’equilibrio tra i componenti alimentari, l’alternanza degli alimenti, il rispetto della stagionalità. Il pasto della sera è un momento importante: ci si ritrova tutti insieme, ci si racconta, si programma l’attività del giorno successivo. Ecco perché condividerla con un buon piatto, sano e gustoso, completa la giornata: raccogliere le proposte dei pasti serali che si trovano all’interno della guida può diventare un supporto, una sollecitazione, un piccolo aiuto nella pratica quotidiana e anche un’occasione di scambio con altre famiglie, una condivisione di esperienze. Alla base di tutto, da parte dell’amministrazione comunale, c’è la volontà di mettere al centro l’educazione alimentare e di consolidare ulteriormente il rapporto tra famiglie e scuole, per accompagnare le bambine e i bambini nel loro percorso di crescita e garantire un servizio sempre migliore ai genitori, al personale scolastico, ai cittadini di oggi e di domani.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

Riprendono gli appuntamenti con il Laboratorio del Costruire Sostenibile, percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto…

“Leggo che l'amministrazione comunale di Lucca intende spendere due milioni e mezzo per rifare il parcheggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie