L'indirizzo Odontotecnico del Polo Fermi Giorgi di Lucca si conferma in grande crescita, chiudendo il 2024 in positivo, grazie all'impegno attivo degli insegnanti che ha reso possibile un cambio di marcia. Già da questo anno scolastico, infatti, si stanno raccogliendo i frutti di un lavoro di squadra, iniziato negli anni passati e che certamente maturerà ulteriormente in futuro, come sembrano confermare i numeri delle iscrizioni.
«In questi ultimi anni sempre più persone si avvicinano al settore dentale; per questo motivo il corso serale del Professionale, per Odontotecnici, riservato agli adulti, sta avendo successo» dichiara il professor Giuseppe Careri, Presidente della commissione per l'esame di abilitazione alla professione, nonché referente del nuovo corso serale. «Proprio lo scorso dicembre il consiglio provinciale di Lucca ha approvato il Piano provinciale di programmazione dell'offerta formativa e del dimensionamento scolastico per l'anno scolastico 2025/2026. Il corso serale di Odontotecnici del Polo Fermi Giorgi è tra i pochissimi a essere interessato da un ampliamento, con la creazione, infatti, di una pluriclasse, permettendo la partecipazione di più ampie fasce di età».
Tante storie personali testimoniano l'interesse verso il settore dentale, come quelle di Marta e Filippo, due dei quindici ragazzi che a settembre 2024 si sono abilitati e che oggi, avendo ritirato il proprio attestato, avranno la possibilità di diventare imprenditori, aprendo il loro laboratorio odontotecnico. Marta, fin dal primo anno di scuola superiore, è stata studentessa presso il Polo Fermi Giorgi; Filippo, invece, ha sostenuto l'esame di maturità da privatista, dopo aver conseguito il diploma di Liceo scientifico altrove. Entrambi però si sono diplomati come Odontotecnici a giugno 2024 presso il Professionale Giorgi e nel mese di settembre hanno affrontato e superato l'esame di abilitazione alla professione.
A Marta, Filippo e a tutti gli altri studenti vanno le congratulazioni del corpo docente e della dirigenza del Polo Fermi, nonché l'invito a continuare in quella fruttuosa direzione.
Gli studenti delle medie e le loro famiglie, che nei prossimi giorni dovranno scegliere il percorso di studi per la secondaria di secondo grado, potranno avere un'idea anche dell'indirizzo Odontotecnico grazie alle attività di Orientamento in Entrata messe in atto dal Polo Fermi Giorgi in questo primo mese dell'anno.
Sabato 11 gennaio 2025 dalle 15.30 alle 17.30, presso le sedi di Saltocchio e in Via Santa Chiara a Lucca, si terrà infatti l'ultima giornata di Scuola Aperta del Professionale Giorgi, occasione importantissima per gli studenti di terza media e per le loro famiglie per conoscere la scuola e i suoi indirizzi e visionare non soltanto la sede, ma soprattutto i laboratori attrezzati con tutte le migliori tecnologie e le strumentazioni del settore.
Inoltre, come ogni anno, il Giorgi organizza delle giornate riservate agli studenti in uscita dalla scuola media, che potranno trascorrere un'intera giornata al seguito di una classe del Professionale, avendo quindi la possibilità di entrare in diretto contatto sia con i luoghi che con il programma quotidiano e di trascorrere qualche ora anche in laboratorio. Per informazioni, è possibile contattare il centralino della sede di via Santa Chiara a Lucca (0583-48492) facendo riferimento alla prof.ssa Caterina Terracciano.