Oggi, sabato 18 maggio 2024, è il decimo compleanno dell’ospedale “San Luca”. La struttura ospedaliera lucchese era infatti entrata in funzione il 18 maggio 2014 a conclusione di una storica operazione di trasferimento delle attività dal “Campo di Marte”. La staffetta organizzata tra i due ospedali aveva funzionato in maniera perfetta, grazie all’impegno e alla professionalità degli operatori dell’Azienda sanitaria, di Misericordie, Anpas Croce Verde e Croce Rossa e della Protezione Civile del Comune di Lucca, della Polizia Municipale di Lucca e di altri enti e associazioni. Il trasferimento dei degenti dal Campo di Marte al San Luca si era svolto senza problemi e in anticipo sui tempi previsti, con l’utilizzo di ben 18 ambulanze. Una tabella di marcia studiata nei dettagli, con capillari controlli all’uscita dal vecchio presidio e all’arrivo di ogni paziente nella nuova struttura. La definitiva attivazione del “San Luca” era dunque avvenuta, come da programma, alle ore 20 di quel 18 maggio 2014.
Nel mese di giugno verranno organizzati alcuni eventi per ricordare questa ricorrenza. In particolare da lunedì 24 giugno a lunedì 1° luglio 2024 ci sarà, all’interno dell’ospedale di Lucca, una mostra permanente di pittura di operatori della sanità. Martedì 25 giugno 2024 alle ore 21, nell’atrio del “San Luca”, si svolgerà una conferenza sui reperti archeologici dal titolo “Una notte al museo in ospedale”. Mercoledì 26 giugno 2024 alle ore 10, ancora nella hall, verrà organizzata una giornata di promozione della salute dedicata alle campagne di screening. Venerdì 28 giugno 2024 a partire dalle ore 9, nella Sala Sesti al 3° piano della struttura ospedaliera, avrà luogo un convegno sui 10 anni dell’ospedale San Luca (passato, presente e futuro) con il coinvolgimento anche di coloro che nel 2014 avevano partecipato attivamente al trasferimento dal “Campo di Marte”. Sabato 29 giugno 2024 dalle ore 10.00, per chiudere la settimana dedicata alla ricorrenza, ci sarà, nell’atrio dell’ospedale “San Luca” di Lucca, l’evento “Note di salute” con il concerto della Filarmonica Giacomo Puccini di Lucca. In più lunedì 1° luglio 2024 alle ore 9, sempre nella Sala Sesti al 3° piano dell’ospedale “San Luca”, è programmato il convegno sulla donazione di organi e tessuti “L’ospedale del Dono”. Questo evento sarà seguito, alle 12.30, dall’intitolazione a Vincenzo Passarelli, presidente nazionale AIDO dal 2004 fino al 2016, del piazzale antistante la Dialisi dell’ospedale.
Le iniziative programmate per il mese di giugno 2024 saranno l’occasione per ricordare quanto avvenuto 10 anni fa e per ringraziare tutti gli operatori che, pur tra le ormai note difficoltà, si impegnano e mettono a disposizione ogni giorno la loro competenza per far crescere l’ospedale e confermarlo come caposaldo della rete ospedaliera di area vasta e regionale.