Anno XI 
Sabato 3 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
22 Aprile 2025

Visite: 200

In occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione l'Associazione Toscana Volontari della Libertà in collaborazione con il Centro Studi di Storia Contemporanea "Carlo Gabrielli Rosi" Talerighe libri editore, ha organizzato numerosi eventi.

Il 25 aprile si terrà la presentazione del primo Catalogo dell'Archivio del Centro Studi di Storia Contemporanea diretto da Andrea Giannasi e Simonetta Simonetti. In pochi mesi l'Archivio - nato a Lucca nel settembre del 2022 –  ha raggiunto e superato le 31.000 fotografie e migliaia di documenti raccolti in 11 fondi specifici: Grande Guerra, Impresa di Fiume; Fascismo; Campagna d'Etiopia; Seconda guerra mondiale; Resistenza; Campi di concentramento; Vita quotidiana; Novecento; Corpi militari; Vite.

Le buste catalogate ad aprile 2025 sono quasi 100, ma sono ancora decine le buste e migliaia le fotografie e i documenti da catalogare e digitalizzare. Infatti ogni settimana il Centro Studi riceve contatti, donazioni, richieste di informazioni.

Il Centro è dedicato a Carlo Gabrielli Rosi, un uomo che per anni ha rappresentato con l'Associazione Toscana Volontari della Libertà, aderente alla Federazione Italiana Volontari della Libertà, l'anima autonoma e cattolica della Resistenza, fatta di uomini, donne, sacerdoti che hanno saputo lottare anche senza armi contro i totalitarismi e il male.  Il Centro Studi - costituito come luogo apartitito e apolitico, dedito esclusivamente al lavoro di ricerca e di studio - è nato con il preciso scopo di creare un archivio composto dalla memoria "familiare", personale, unica, che il tempo rischia di veder disperdere.

Sempre il 25 aprile nell'ambito del festival Lucca città di carta presso il Real Collegio alle ore 16,30, Andrea Giannasi dialogherà con Roberto Bartali autore del saggio Ma la Cia come ci spia? con Roberta Colombo e Moreno Pedrinzani curatori della colla Sidera dedicata a Studi di Storia Contemporanea, nella quale è uscito il libro Ghiblidi William Dusi; con Simonetta Simonetti autrice del saggio Censura di guerra; Alessandro Campoautore di La scelta. Il no degli Internati Militari Italiani; Umberto Palagi autore del libro biografico dedicato a Don Aldo Mei dal titolo L'amore, la sua vita, il suo testamento; Massimiliano Pacini autore del saggio dedicato a Domenico Settembrini dal titolo Alle radici dell'idea antiborghese.

Domenica 27 aprile alle ore 17 presso il Centro socio – culturale Chiavi d'OroSimonetta Simonetti incontrerà Paolo Pescucci,  presentando il saggio, La liberazione di Lucca, (Tralerighe Libri).

Si è già tenuta giovedì 10 aprile alle ore 17 nei locali del Centro socio – culturale Chiavi d'Oro, la presentazione del saggio di Maria Cristina Pettorini Betti Linea Gustav. Itinerari di guerra nel Lazio meridionale. Dall'8 settembre 1943 alla liberazione di Roma il 4 giugno 1944 (Tralerighe Libri).

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Verrà messa una targa in ricordo di Marco Viviani, lavoratore tragicamente scomparso il 7 gennaio 2020 all'età di 52 anni,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prosegue fino a sabato 3 maggio il Festival della Risata ingresso gratuito all'Auditorium di San Romano, dopo una…

Dopo l'ottimo riscontro della prima messa in onda, la puntata di "Bellissima Italia" dedicata alla città di Lucca…

“Sembra ieri quando, ad agosto del 2021, scrivevamo ai giornali per denunciare una situazione insostenibile sul viale San…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie