Venerdì (30 maggio) alle 17 la biblioteca comunale di Porcari ospiterà, per il ciclo Giri di parole, un laboratorio creativo dedicato a bambini e bambine di ogni età curato dall'associazione Millimètrica di Lucca, attiva nella promozione della poesia e della lettura.
Ospite speciale sarà Irene Paganucci, poeta e autrice del libro illustrato La parola è un animale (Edizioni Gruppo Abele), che condurrà il laboratorio accompagnando i piccoli partecipanti in un viaggio tra fantasia, parole e animali.
La parola è un animale è un bestiario etimologico illustrato da Arianna Papini, insignita del prestigioso premio Andersen nel 2018. Il libro è stato inserito nella honour list Ibby Italia per la sezione 'poesia' ed esplora le origini dei nomi degli animali, svelando storie e curiosità linguistiche. Ad esempio, il nome del bradipo deriva dal greco bradypous, che significa "dal piede lento", mentre il nome del cinghiale ha radici nel latino singularis, cioè "solitario": dalle suggestioni che l'etimo propone prende il via il discorso poetico e giocoso di Paganucci.
L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione contattando la biblioteca comunale di Porcari al numero 0583/211884. La biblioteca si trova in via Roma 121, nell'ex Collegio Cavanis.