Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Luglio 2020

Visite: 16

Scattano immediatamente le prime sanzioni legate ai divieti di accesso ai mezzi a motore lungo il Parco fluviale. 

L'amministrazione, all'indomani dell'inaugurazione della nuova segnaletica, in tutto 60 cartelli distribuiti in modo capillare lungo i 22 chilometri di percorsi ciclo-pedonali sulle rive del Serchio, ha inteso dare in questo modo un segnale forte, di tolleranza zero, a tutti coloro che utilizzano le sponde del fiume come vie di comunicazione alternative alla viabilità carrabile o come una sorta di pista per ciclomotori. 

Nella giornata di domenica (19 luglio) la polizia municipale ha multato 9 autoveicoli (3 al mattino e 6 al pomeriggio) che si erano introdotti all'interno delle piste sterrate in riva destra e sinistra del fiume. Anche stamani (20 luglio) i controlli hanno portato all'emissione di una contravvenzione a un'automobilista nei pressi della passerella ciclopedonale sul lato di Sant'Alessio. 

"Saremo presenti quotidianamente lungo il Parco fluviale – dichiara il Comandante della Polizia municipale Maurizio Prina – per fare in modo che chi lo utilizza in maniera impropria sia dissuaso dal continuare a farlo. L'amministrazione ci ha chiesto espressamente di intensificare i controlli, e lo stiamo facendo. Ci concentreremo in maniera particolare nei fine settimana, quando aumenta il numero delle persone che si muovono a piedi o in bicicletta lungo i percorsi in cerca di tranquillità e di refrigerio dalla calura estiva, ma saremo presenti costantemente". 

Intanto sono iniziati questa mattina i lavori per l'installazione di 12 cancellate (che si aggiungono alle prime 4 che sono già state installate) per impedire, anche fisicamente, l'accesso ai percorsi ciclo-pedonali sulle due rive del Serchio da parte dei veicoli a motore non autorizzati. I lavori andranno avanti fino al 14 agosto e comporteranno divieti temporanei aggiuntivi di transito veicolare nei tratti via via interessati dagli interventi. I nuovi cancelli, che sono stati realizzati dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, sono muniti come gli attuali di chiavistello per consentire il transito ai mezzi autorizzati e verranno posizionati in corrispondenza degli accessi al Parco, fra cui, in riva sinistra a Ponte San Pietro, in via dei Lippi Bassi e in via del Palazzaccio; in riva destra presso la cava di Manganello.

 

I divieti, segnalati in maniera più incisiva dalla nuova cartellonistica e supportati dalle nuove cancellate, riguardano l'accesso di autovetture e motocicli lungo tutto il percorso del Parco fluviale compreso fra Ponte San Pietro e Ponte a Moriano. L'accesso resta consentito ai mezzi autorizzati (Forze dell'Ordine, mezzi di soccorso, etc.) e ai mezzi dei proprietari e dei conduttori dei fondi agricoli del luogo, che dovranno chiedere l'autorizzazione all'ufficio Traffico del Comune.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Spazio disponibilie

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie