Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Luglio 2020

Visite: 24

Scattano immediatamente le prime sanzioni legate ai divieti di accesso ai mezzi a motore lungo il Parco fluviale. 

L'amministrazione, all'indomani dell'inaugurazione della nuova segnaletica, in tutto 60 cartelli distribuiti in modo capillare lungo i 22 chilometri di percorsi ciclo-pedonali sulle rive del Serchio, ha inteso dare in questo modo un segnale forte, di tolleranza zero, a tutti coloro che utilizzano le sponde del fiume come vie di comunicazione alternative alla viabilità carrabile o come una sorta di pista per ciclomotori. 

Nella giornata di domenica (19 luglio) la polizia municipale ha multato 9 autoveicoli (3 al mattino e 6 al pomeriggio) che si erano introdotti all'interno delle piste sterrate in riva destra e sinistra del fiume. Anche stamani (20 luglio) i controlli hanno portato all'emissione di una contravvenzione a un'automobilista nei pressi della passerella ciclopedonale sul lato di Sant'Alessio. 

"Saremo presenti quotidianamente lungo il Parco fluviale – dichiara il Comandante della Polizia municipale Maurizio Prina – per fare in modo che chi lo utilizza in maniera impropria sia dissuaso dal continuare a farlo. L'amministrazione ci ha chiesto espressamente di intensificare i controlli, e lo stiamo facendo. Ci concentreremo in maniera particolare nei fine settimana, quando aumenta il numero delle persone che si muovono a piedi o in bicicletta lungo i percorsi in cerca di tranquillità e di refrigerio dalla calura estiva, ma saremo presenti costantemente". 

Intanto sono iniziati questa mattina i lavori per l'installazione di 12 cancellate (che si aggiungono alle prime 4 che sono già state installate) per impedire, anche fisicamente, l'accesso ai percorsi ciclo-pedonali sulle due rive del Serchio da parte dei veicoli a motore non autorizzati. I lavori andranno avanti fino al 14 agosto e comporteranno divieti temporanei aggiuntivi di transito veicolare nei tratti via via interessati dagli interventi. I nuovi cancelli, che sono stati realizzati dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, sono muniti come gli attuali di chiavistello per consentire il transito ai mezzi autorizzati e verranno posizionati in corrispondenza degli accessi al Parco, fra cui, in riva sinistra a Ponte San Pietro, in via dei Lippi Bassi e in via del Palazzaccio; in riva destra presso la cava di Manganello.

 

I divieti, segnalati in maniera più incisiva dalla nuova cartellonistica e supportati dalle nuove cancellate, riguardano l'accesso di autovetture e motocicli lungo tutto il percorso del Parco fluviale compreso fra Ponte San Pietro e Ponte a Moriano. L'accesso resta consentito ai mezzi autorizzati (Forze dell'Ordine, mezzi di soccorso, etc.) e ai mezzi dei proprietari e dei conduttori dei fondi agricoli del luogo, che dovranno chiedere l'autorizzazione all'ufficio Traffico del Comune.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie