Anno XI 
Mercoledì 4 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Dicembre 2024

Visite: 102

Le sfide e i rischi del mondo digitale per i giovani: un incontro su sicurezza stradale e consapevolezza. Questo il tema del terzo appuntamento di "Carambole", il progetto dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali causati dall'abuso di alcol e droghe. L'incontro, dal titolo "Giovani, digitale e sicurezza stradale: rischi e consapevolezza", si terrà venerdì 6 dicembre, alle 21.30 nella Sala Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Palazzo delle esposizioni, Piazza San Martino n°7) e si concentrerà sulle sfide del mondo digitale per i più giovani.

Durante la serata, Giuseppe Lavenia, psicologo, psicoterapeuta, opinionista RAI e presidente dell'Associazione Di. Te., guiderà una riflessione sulle difficoltà che i giovani affrontano nell'era digitale, con particolare attenzione alle challenge online che li spingono spesso a comportamenti rischiosi legati alla guida e all'uso di sostanze stupefacenti e alcol. Lavenia discuterà delle condizioni psicologiche dei giovani d'oggi, esplorando l'influenza che il mondo digitale ha nelle loro vite quotidiane e come le sfide estreme possano avere un impatto diretto sugli incidenti stradali. È infatti noto che una parte significativa di incidenti in Italia è causata da distrazioni legate all'uso dello smartphone o da sfide virali: secondo i dati Istat, nel 2022 circa il 20% degli incidenti stradali è stato attribuito all'uso del cellulare durante la guida, una percentuale preoccupante che evidenzia la gravità di questo fenomeno.

L'incontro avrà inizio alle 21.15 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Alle 21.30 seguiranno i saluti istituzionali degli assessori del Comune di Lucca, Cristina Consani, delega alle politiche giovanili, e Giovanni Minniti, delega alla sicurezza. Alle 21.45 prenderà il via la conferenza, che si concluderà alle 23.

L'ingresso è libero e gratuito.

Il progetto "Carambole" è promosso dal Comune di Lucca e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga. Grazie alla collaborazione con la Prefettura di Lucca, l'Azienda ASL Toscana Nord-Ovest e l'Ufficio Scolastico Territoriale Lucca - Massa Carrara, l'iniziativa coinvolge attivamente scuole, enti pubblici, agenzie formative, scuole guida e organizzazioni del terzo settore per contrastare questa emergenza sociale. Le azioni sono progettate e realizzate dalla Fondazione ETS Ce.I.S. - Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, in collaborazione con Soecoforma e Coop. L'Impronta.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Dopo settimane di attesa, l'amministrazione Pardini si è degnata di informare la cittadinanza che il bando…

Valorizzare l'associazionismo del territorio, sia quello sportivo che quello del terzo settore, attraverso l'erogazione di contributi: sono infatti stati…

Spazio disponibilie

L'Istituto Comprensivo "Pia Pera" è lieto di invitarvi all'Open Day della Scuola Secondaria di I grado "Carlo del Prete", ad…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dopo l’inaugurazione di ‘Natale in Giostra’ avvenuta con successo sabato scorso in piazza…

La cooperativa sociale SMAC (Scuola di Manifattura Additiva) di Coreglia Antelminelli, per celebrare il suo terzo anno di attività, promuove un dibattito fra esperti per approfondire come la cultura e le nuove tecnologie possano diventare leve per la rigenerazione sociale ed economica delle comunità locali. Un evento di grande interesse che si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 18 in Confindustria Toscana Nord, in Piazza Bernardini 41, a Lucca.

Ricorre oggi, 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità. "Questa è l'occasione migliore di fare un…

Spazio disponibilie

I Concerti Candlelight - intime e suggestive reinterpretazioni di autori e brani che hanno fatto e fanno la storia della…

Il Circolo Amici Della Musica Alfredo Catalani festeggerà l’arrivo del Natale con un concerto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie