La giornata di presentazione del programma dell'anno 2025 del comune di Lucca, "Lucca 365 una meta per ogni stagione", è proseguita con il gradito invito di Fausto Borella, maestro d'olio, a casa della figlia del famoso regista Francesco Rosi, in una location tanto suggestiva quanto quella dell'hotel dove si è svolta la presentazione ufficiale del programma. La vista mozzafiato sulla città di Roma ha esaltato in modo significativo il pranzo preparato proprio dalla padrona di casa.
Un clima da grandi occasioni, di pellicole conosciute come "vacanze romane" e, per un momento, tutti si sono sentiti calati nelle atmosfere ovattate come quelle create dal grande maestro. La città eterna, vista da ambienti altrettanto elevati come può essere quella che è stata la dimora del grande regista che, con i suoi capolavori, ha occupato una parte fondamenta della storia Italiana e mondiale del nostro cinema. L'ospitalità dei padroni di casa, che si è fatta persona, o meglio persone ha allietato, concludendola, la giornata del gruppo lucchese guidato dal primo cittadino, il sindaco Mario Pardini.
In un contesto istituzionale che ha contribuito a far conoscere la città di Lucca e i suoi eventi nel prossimo anno, l'invito a casa Rosi ha costituito un momento di assoluto relax dove ognuno degli invitati ha potuto sentirsi come a casa propria. Prelibatezze come vino Sauvignon blanc riserva Bordeaux, vini rossi della fattoria La Torre, antipasti a base di pietanze come pomodorini ripieni, olive, tutto sapientemente condito con olio di Fausto Borella, sono stati serviti magistralmente in una terrazza posta al piano quinto con vista iperpanoramica sulla città eterna. Siamo scesi appena di un piano per ritrovarsi nella zona living del magnifico attico romano, questa volta al quarto piano di uno splendido palazzo.
Siamo stati invitati a scendere nella sala principale dove ci attendeva una tavola sapientemente imbandita che ha stimolato i palati più esigenti come quelli dei presentI. Con piatti cucinati dalla padrona di casa Carolina. Un gateau sublime con polpettine di carne, verdure e fagioli sempre conditi con olio di grande qualità, in grado di esaltare qualsiasi piatto. A tal proposito, insieme alle portate, sono stati proposti in degustazione assaggi di cinque qualità di olio per proporre pareri degustativi sui vari tipologie assaggiate.
Al termine panettone con gelati e fragole accompagnato sempre da preziose bottiglie di champagne e vino di produzione familiare. Insomma, un finale di presentazione del programma con il botto. Saluti e ringraziamenti prima che i gruppo vacanze romane si congedasse da Carolina e Fausto, due persone che a giudicare dall'accoglienza che ci hanno riservato, hanno fatto della loro location il luogo ideale per condividere i piaceri della vita. Presentazione bagnata, presentazione fortunata e, considerando la pioggia che ci ha accompagnato fino al pullman che ci attendeva a qualche isolato di distanza, il nuovo anno di eventi sarà per la città di Lucca indubbiamente un anno fortunato. Un ringraziamento da parte della nostra redazione va al Sindaco e a tutta l'amministrazione che lo ha accompagnato, ai funzionari e a tutti quelli che hanno organizzato questo evento nella certezza che il rilancio della città di Lucca possa consentire altri momenti esclusivi e appuntamenti come questo negli anni a venire in location in profumo di "vacanze Romane."