Le due statue le aveva acquistate la mamma una trentina di anni fa e, da allora, ogni anno, in occasione delle festività natalizie, la Natività troneggiava all'ingresso e all'interno del Casone di Profecchia a quota 1400 metri e uno dei locali più famosi e caratteristici della provincia di Lucca e della Garfagnana. Anche quest'anno, infatti, Giuseppe e Maria con il Bimbo in grembo hanno accolto i numerosi ospiti che hanno preso parte, oltre che alle festività, anche la notte di San Silvestro. Centinaia di persone che hanno festeggiato l'arrivi del nuovo anno cenando e ballando, ma... purtroppo c'è stato un ma e a raccontarlo è lo stesso Beppe Regoli il proprietario che con la famiglia gestisce la struttura:
Volevo innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al cenone del 31 - dichiara Regoli - ci siamo divertiti, credo che anche la cena è musica e dj abbiano reso felici tutti. Però mi è successo un fattaccio. All'ingresso vicino all'albero di natale come tutti gli anni metto la
Natività comprata 30 anni fa dalla mia mamma e ci tenevo particolarmente. Ma Giuseppe è rimasto solo qualcuno ha portato via Maria con il bambino Gesù. Appello a colui o coloro se potessero riportarlo in qualche maniera spedirlo, recapitarlo in incognito, vedano loro.. Altre volte è successo, sono spariti oggetti di famiglia tra cui oggetti di rame o in coccio vetro e ci sono passato sopra. Ma questo per me era un ricordo troppo importante e non riesco a capire come una persona possa fare un gesto così meschino.