Anno XI 
Mercoledì 16 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Aprile 2025

Visite: 203

In tutta la Diocesi hanno preso il via le celebrazioni della Settimana Santa. L’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti presiederà prevalentemente nella cattedrale di Lucca, ma il giorno di Pasqua sarà in Versilia e Garfagnana. Intanto domani Mercoledì santo, 16 aprile, alle 17 nella cattedrale di Lucca viene concelebrata la messa crismale. Si chiama così perché durante la celebrazione vengono consacrati gli oli che poi serviranno per i sacramenti durante l’anno pastorale. È un momento centrale per la vita di ogni diocesi: infatti, per questa importante occasione, tutto il clero (preti e diaconi) e il popolo di Dio è chiamato a riunirsi attorno al proprio vescovo. Giovedì santo, 17 aprile ore 18.30 Giulietti presiede la messa «nella Cena del Signore» nella cattedrale con il rito della lavanda dei piedi che quest’anno vede protagonisti pellegrini giunti a Lucca e ospitalieri. Venerdì santo, 18 aprile ore 18.30 l’arcivescovo presiede la celebrazione «nella Passione del Signore» in cattedrale. Sabato santo, 19 aprile presiede alle ore 22 la Veglia Pasquale nella Notte Santa in cattedrale (in diretta su NoiTv). La domenica di Pasqua 20 aprile, mons. Giulietti alle ore 11 presiede la messa nel Duomo di Castelnuovo Garfagnana e alle ore 18 quella nella Parrocchia di San Giovanni Bosco in Viareggio. Il lunedì dell’Angelo 21 aprile al mattino celebrerà una messa nel carcere di San Giorgio nel pomeriggio nella Rsa «Pia Casa» in Lucca.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il maltempo non ha fermato i soci volontari dei Lions Clubs Valle Del Serchio, Antiche…

In casa Lucchese il caos societario non sembra avere fine. Contro la Vis Pesaro è arrivata un'altra prestazione…

Spazio disponibilie

L'iniziativa "Pronto Dottore" del comune di Capannori è presentata come un progetto lodevole che mira a ridurre le…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Campionato di Lettura, concorso dedicato alle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado della provincia, giunto…

Si avvia alla conclusione la stagione dei giovedì culturali 2024/25 de "La Finestra" di S. Anna, che continua a ricevere l'apprezzamento di un pubblico ormai allargato oltre i confini del popoloso quartiere lucchese

Spazio disponibilie

Meno di un mese al termine delle iscrizioni per il concorso per giovani delle scuole superiori della Toscana dedicato alla…

 A distanza di dodici anni dalla riapertura del Complesso conventuale di San Francesco in Lucca è finalmente…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie