Si avvia alla conclusione la stagione dei giovedì culturali 2024/25 de "La Finestra" di S. Anna, che continua a ricevere l'apprezzamento di un pubblico ormai allargato oltre i confini del popoloso quartiere lucchese.
Dopo la pausa pasquale gli incontri proseguiranno tutti con inizio alle 16.30: il 24 aprile sarà la volta della prof. Antonella Salvetti (i cui acquerelli sono stati molto apprezzati nell'occasione di una recente mostra) che presenterà lo sketchbook "Cannelle", accompagnata dalla musica di Emanuele Volpi.
Le sei conferenze previste per il mese di maggio e la prima parte di giugno saranno inaugurate l'8 maggio dal prof. Paolo Buchignani, che presenterà il libro "La spilla d'oro". Il giovedì successivo, poi, verrà proiettato un docufilm sul grande Mario Tobino e sarà la nipote del grande scrittore, Isabella, a presentarlo. Sempre a proposito di grandi personaggi l'evento seguente sarà centrato sul "giusto tra le nazioni" Arturo Paoli, la cui figura e l'operato saranno illustrati dal dr. Tommaso Centoni, affiancato dalla dr.ssa Silvia Pettiti, presidente della Fondazione dedicata al missionario lucchese.
Il mese di maggio vedrà tra i protagonisti anche l'astronomo amatoriale Sauro Donati, al quale il "Minor Planet Center" accredita la scoperta di ben 22 asteroidi. L'evento del 6 giugno sarà invece centrato su una coppia di scrittori lucchesi (Maria Pia Pieri e Beppe Calabretta) che presenteranno rispettivamente i loro libri "La nonna giovane" e "Sillabario dei tempi perduti". La stagione culturale avrà come evento conclusivo (il 12 giugno) il concerto del "Mediterraneo trio" con il cantante e compositore Giulio D'Agnello alla chitarra, affiancato da Antonello Solinas al basso e Diego Guarino alle percussioni, che presenteranno "La canzone d'autore italiana".