In questo 2024, con una serie eventi in programma in questo mese di maggio 2024 i Donatori di Sangue "Fratres" di Nave festeggiano il 53esimo anniversario della loro fondazione. Il fulcro dei festeggiamenti è previsto tra il 15 e il 19 maggio. In particolare mercoledì 15 maggio a partire dalle ore 21 nella sala del centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" a Nave, è in programma il Corso BLS-D per l'uso del defibrillatore a cura dell'associazione "Cecchini Cuore Onlus". L'iniziativa permette di formare persone nel riconoscere un arresto cardiaco, fare un messaggio cardiopolmonare, usare un DAE, disostruire le vie respiratorie nei lattanti, bambini e adulti.
Giovedì 16 maggio, sempre al centro parrocchiale a partire dalle ore 21, si svolgerà la seconda edizione del torneo di ping pong aperto a tutti, donatori e non, anche con ottimi frati.
Venerdì 17 maggio, nella sede del Gruppo dei Donatori di Sangue "Fratres" di Nave in via Ducceschi, verrà celebrata una Messa per i donatori defunti.
I festeggiamenti si concluderanno domenica 19 maggio.
Alle 9.30 i partecipanti, appartenenti a vari Gruppi, si ritroveranno ancora nella sede di via Duccheschi. Alle 10.15 partirà la sfilata dei Gruppi presenti con i labari in testa verso la chiesa parrocchiale di Nave. Qui a partire dalle 10.30 verrà celebrata dal parroco del paese e cappellano del Gruppo, don Claudio Ticcioni, la Messa solenne, accompagnata dalla Corale "Monsignor Fabio Unti" di Nave.
Al termine della funzione, è programmato il ritrovo all'interno della sala del centro parrocchiale di Nave per il pranzo sociale, con la consegna dei premi ai donatori. Ad accompagnare l'aperitivo di benvenuto le percussioni ritmiche dei "Djembè-folà".
Il Consiglio di Nave ringrazia quindi di cuore tutti coloro che hanno collaborato nell'organizzazione degli eventi e gli amici degli altri Gruppi che saranno presenti e coglie anche l'occasione per fare un appello ai giovani perché "è bello donare e salvare così vite umane".
Il traguardo dei 53 anni del Gruppo Donatori di Sangue "Fratres" di Nave è stato raggiunto grazie alla fattiva collaborazione di tante persone, con un grazie speciale che va a tutti i donatori attivi, ai benemeriti e ai componenti dei vari consigli, passati, presenti e futuri.