Simone Costa non sta più nella pelle. E pensare che un paio di giorni fa eravamo a pranzo insieme da Italo Fontana con tanto di bistecca e tartufo bianco d'Alba, ma lui non si era lasciato fuggire una sola parola sull'imminente gara a cui avrebbe partecipato col fratello Umberto per l'aggiudicazione della gestione dell'Antico Caffè delle Mura.
"Era da più di un anno che ci stavamo dietro - racconta il più grande dei fratelli Costa - Volevamo fortemente prendere la gestione di questo straordinario locale che, per Lucca, rappresenta un pezzo di storia. E ci siamo riusciti. Di duemila in duemila alla fine siamo arrivati a 52 mila euro all'anno, va bene così. Ora pensiamo a come far diventare questo investimento un evento anche per la città. Siamo pronti a collaborazioni con chi organizza eventi a Lucca, senza esclusioni. Noi realizzeremo sicuramente anche una pizzeria di rilievo sulla scia di Umberto in piazza Grande, ma senza glutine. Qui manca un locale speciualizzato in questo tipo di pizza sia come qualità sia anche come ampiezza della proposta. Ecco, noi partiremo, intanto, con questa, ma, ovviamente, non sarà la sola iniziativa gastronomica che proporremo".
"Io e mio fratello - continua Simone Costa - siamo nati a Palermo, ma cresciuti, sostanzialmente, a Lucca. Abbiamo anche un altro locale, una pizzeria, a Ibiza, 'Da Umberto' e, fortunatamente, stiamo viaggiando alla grande. Lucca è mla nostra città e vogliamo che l'Antico Caffè delle Mura sia una bandiera per tutti i lucchesi, dall'amministrazione comunale alla gente comune a coloro che vi lavorano realizzando manifestazioni e rassegne di vario genere".
Nella foto: i due fratelli Simone e Umberto Costa nella loro pizzeria di piazza Napoleone