Dalle loro parole si evince entusiasmo e soddisfazione. "I risultati sono abbastanza soddisfacenti", "Grande interesse per i servizi di igiene urbana" commenta Matteo Romani, presidente di Sistema Ambiente nella sede di via delle Tagliate di Borgo Giannotti.
"Le percentuali sono alte ma c'è ne sono anche di piccole che ci danno qualche elemento di riflessione. Questo è un punto di partenza per capire dove ci sono elementi da migliorare" prosegue.
Secondo il rapporto di ricerca, ovvero i risultati dell' indagine di Customer Satisfaction, emergono dati significativi promossi dai cittadini di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Fabbriche di Vergemoli.
Ma perché è stato condotto lo studio? Risponde alla domanda Caterina Susini, dirigente di Sistema Ambiente: "Un'esigenza legata alla nuova deliberatoria per la regolazione delle nuove tariffe che impongono un'analisi e una valutazione puntuale del grado di soddisfazione dei clienti. E i nostri clienti sono i cittadini dei comuni nei quali i servizi sono più o meno erogati nella stessa maniera ma che hanno delle caratteristiche proprie del territorio".
E riporta una serie di esempi concreti partendo da Lucca: "Qui è stato incrementato il servizio dello spazzamento programmato meccanizzato, mentre a Coreglia è stata sollevata la raccolta differenziata. I dati parlano chiaro: da circa il 34% di partenza si è passati al +60% a fine 2019. E sopra gli 80 negli ultimi mesi. E che dire di Borgo a Mozzano e Barga? Nel primo caso si lavora per realizzare un centro raccolta più efficiente e di un servizio domiciliare del ritiro degli ingombranti e di quello del verde a pagamento (anche a Barga). A Coreglia si pensa a un centro più ampliò, quindi allo spostamento di un capannone più grande rispetto al precedente dove vengono ricevute tutte le frazioni raccolte. Si tratta di uno stabilimento di 1100 metri quadrati paragonato all'altro di soli 400 metri. A partire dalle prossime settimane Lucca vedrà un nuovo sistema di raccolta nel centro storico e da marzo in poi avverrà la separazione del multimateriale pesante in multimateriale leggero e vetro. Resta un dato positivo che concerne la Tari."
Il grado di chiarezza e comprensibilità delle bollette che Sistema Ambiente fa pervenire ai cittadini lucchesi perché spesso la nostra preoccupazione è quella di capire se i tempi di risposta sono congrui alle esigenze" continua Susini.
Un fenomeno assai diffuso un po' in tutti i comuni è l'abbandono dei rifiuti intorno ai cassonetti gialli degli indumenti usati. Una mancanza di senso civico da parte dei cittadini stessi, potremmo dire. L'indagine ha intervistato settecento persone in tutti e cinque i comuni prima summenzionati. Il campione è stato suddiviso fra maschi e femmine in base alle varie fasce d' età (dai quattordici anni fino agli oltre sessanta quattro).
La parola passa a Francesco Raspini che sfoglia il rapporto di ricerca e commenta i risultati. Si legge che il 91,6% degli intervistati a Lucca è almeno soddisfatto e il 23% dei casi deliziato, cioè con voti da nove a dieci. Per quanto riguarda l' igiene urbana il 20% ritiene che i servizi negli ultimi anni siano migliorati. Solo l'8% registra un peggioramento. E il 62% delle persone sono passive, cioè non parlano né bene né male. Il 22% ne parla bene e il restante 15% male.
"Questo non vuol dire che tutto va bene - sottolinea Raspini - perché anche quando c'è l'1 per cento di persone che non sono soddisfatte è nostro dovere migliorare".
Complessivamente i dati espressi dai cittadini sono positivi. "Il rapporto con il gestore è stato sempre ottimo e trovato sempre risposta a tutte le esigenze che noi segnaliamo" si esprime Donatella Zanotti, assessore all'ambiente del Comune di Borgo a Mozzano.
"Chiaramente il servizio può essere sempre migliorato e sempre migliorabile il comportamento delle amministrazioni ed è sempre possibile renderlo efficace. Noi abbiamo messo il massimo impegno come il gestore" conclude.
Parole di soddisfazione anche per il sindaco di Coreglia-Antelminelli, Valerio Amadei. "Mi fa piacere che il cittadino abbia ben compreso l'importanza di un tema quale quello dell'ambiente".