Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
17 Luglio 2020

Visite: 26

Il sindaco Alessandro Tambellini, e gli assessori alla Protezione Civile e al Sociale Francesco Raspini e Valeria Giglioli con il Comandate della Polizia Municipale Maurizio Prina hanno incontrato oggi nel giardino di Palazzo Orsetti i rappresentanti delle associazioni che stanno lavorando da quasi cinque mesi al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, ancora aperto e – nonostante la fase fortemente decrescente dell'epidemia – attivo nel seguire l'evolversi dell'emergenza sanitaria che nel nostro Paese non è ancora conclusa.

“Il vostro impegno è stato fondamentale per superare la fase acuta dell'emergenza – ha dichiarato il sindaco Tambellini – purtroppo leggiamo e ascoltiamo valutazioni e previsioni contrastanti sul futuro dell'epidemia, ma sappiamo che a Lucca siamo organizzati, preparati e dobbiamo vigilare attraverso l'informazione e i comportamenti responsabili per limitare il rischio di nuove recrudescenze. Non mi stanco di invocare continuamente prudenza e il rispetto delle misure di prevenzione. Grazie di cuore perché sappiamo che la Protezione Civile non abbassa la guardia e rimare sempre al fianco dei cittadini e delle istituzioni”.

All'incontro hanno preso parte i rappresentanti della Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca, Caritas Diocesana, Fondazione Casa Lucca, GVAI Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati, Comunità di Sant'Egidio, Croce Rossa Italiana, Misericordia di Lucca, L'azionda pubblica di servizi alla Persona Carlo Del Prete, Cooperativa Sociale l'Impronta, Casa della Carità, Anpana Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente, VALPAC Protezione Ambientale Civile Valfreddana, Valpac radioclub,Croce Verde di Ponte a Moriano, CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, Chiesa Valdese, Parrocchia del Centro Storico di Lucca, Ce.I.S. - Gruppo Giovani e Comunità, Onda Espressiva.

Fra le attività che hanno contraddistinto la fase più acuta dell'emergenza il Centro Operativo Comunale attraverso i volontari delle associazioni si è distinto per la continua opera di informazione e assistenza alla popolazione per l'attuazione delle norme contenuti in decreti e ordinanze, per il reperimento l'imbustamento e la distribuzione dei dispositivi di sicurezza (mascherine), aiuto a perone isolate o anziane, consegna a domicilio di spesa e farmaci; informazioni e compilazione delle domande per i buoni spesa, organizzazione di spazi diurni e dormitori straordinari per il controllo di persone senza fissa dimora, aiuto e monitoraggio alle persone in quarantena o positive, supporto per lo smaltimento dei rifiuti domestici per persone isolate. Supporto per la chiusura dei parchi pubblici e delle Mura con affissione di materiale informativo, controllo del territorio.

Al 15 luglio i giorni di apertura del Centro Operativo di Protezione Civile sono 126; i turni di supporto sono stati 206 e hanno visto un totale di 492 presenze oltre ai dipendenti comunali. Le chiamate telefoniche sono state oltre 7000, 264 i volontari impiegati con 42 mezzi impiegati.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie