Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Febbraio 2020

Visite: 294

Tenucci, a Lucca, è una istituzione. Per oltre 150 anni il negozio in via Fillungo, ancora aperto, ha portato avanti il nome e la serietà di una famiglia che ha dato a Lucca sicuramente altrettanto di quanto ha ricevuto, ma, in termini di immagine, perdonateci, qualcosa di più. Poi le cose sono andate come sono andate e oggi, nel cuore del centro storico, l'unico negozio Tenucci è quello di Carlo che si trova in via Pescheria, uno dei più prestigiosi, frequentati e apprezzati esercizi commerciali per quel che concerne l'abbigliamento. 

Così, quando, l'altra mattina, è apparsa la locandina che appare nella foto, molta gente si è domandata se, per caso, Carlo Tenucci avesse deciso di cedere la sua attività. Tenuto, inoltre, conto, che per ristrutturare i locali, avrebbe chiuso alcuni giorni dopo una vendita, in corso, con  sconti del 70 per cento sulla collezione autunno-inverno, è stato facile pensare che il Tenucci chiamato in causa fosse proprio quello, l'unico del resto, di via Pescheria.

Invece no. Carlo Tenucci, pare, non c'è rimasto molto bene perché, di questi tempi, si fa presto a fare danni e il difficile, poi, è rimettere a posto le cose. Il negozio di Tenucci non è assolutamente né è mai stato in vendita e l'annuncio apparso è, perdonateci la parola, una bufala. 

Peraltro si fa riferimento, nella locandina, ad una azienda di Grosseto che avrebbe acquistato Tenucci. In realtà il Tenucci coinvolto è Umberto, ma egli non è assolutamente proprietario di niente e il negozio storico di via Fillungo 54, fino alla fine di febbraio, è ancora gestito da Sally Monetti e Paolo Del Debbio. Da quella data, poi, subentrerà un altro gestore, appunto Toscano Alta Sartoria Italiana che, però, non ha acquistato alcunché, né l'azienda né tantomeno e come qualcuno ha potuto pensare, l'immobile che non è di proprietà di Umberto Tenucci.

Ora, è bene dire che i Tenucci, Carlo o Umberto non importa, non hanno certo bisogno di essere difesi, ma è indubbio che, in una città dove lo sport più praticato è godere delle disgrazie altrui, si è goduto, si fa per dire, anche abbastanza. Quindi sarebbe, probabilmente e presumibilmente più sano, spostare l'attenzione verso altri lidi e, soprattutto, informarsi bene prima di arrecare problemi.

Noi, e con noi tanti commercianti oltre a Confcommercio la quale, sembra, non ha gradito la notizia fasulla, manifestiamo a Carlo Tenucci e anche ad Umberto, la più totale e incondizionata solidarietà augurandogli di resistere e restare dove sono, sia pure con ruoli e compiti diversi, dove sono adesso. Lucca, questa città che qualcuno, politicanti in primis, vorrebbero ridurre ad un suk generalizzato e privo di identità, ha ancora più bisogno di loro. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

Spazio disponibilie

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie