Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Agosto 2020

Visite: 34

"Uguale copione (o perlomeno molto simile) quasi tutte le sere, medesima piazza e le stesse persone coinvolte: è così difficile porre rimedio a una situazione del genere che, non solo va avanti da circa due anni, ma addirittura negli ultimi tempi è peggiorata?". Questo è l'interrogativo che si pone la signora Francesca, residente in via San Paolino e che, per ovvi motivi, si trova a passare spesso da piazza San Michele dove, soprattutto la sera (ma in realtà quasi tutto il giorno), un gruppo di persone ubriache e moleste (molto probabilmente senza fissa dimora) staziona sugli scalini con cartoni di vino e bottiglie di birra in bella mostra.

"Oltre a non essere certamente un bel biglietto da visita per Lucca e per il suo turismo, considerando che piazza San Michele è uno dei luoghi simbolo della città, - continua la signora Francesca – è anche un pericolo per i passanti perchè, queste persone, alterate dal consumo di alcol, a volte li importunano per chiedere qualche spicciolo e, spesso litigano animatamente tra di loro arrivando anche alle mani. L'altra sera, ad esempio, una donna in stato di ubriachezza ha iniziato,urlando, a schiaffeggiare l'uomo più anziano del gruppo e non la finiva più; un passante ha cercato allora di riportare la calma, rischiando per la sua stessa incolumità e venendo pure ingiuriato da un altro componente del gruppo".

Dello stesso parere il signor Giampiero, un cliente abituale di un'attività commerciale di piazza San Michele: "Non è possibile andare avanti così, prima erano due o tre gli ubriachi che si riunivano in piazza San Michele, quando ancora era aperto palazzo Pretorio, ora saranno dieci o forse di più e si mettono sugli scalini della piazza. Quasi tutti i giorni discutono animatamente, non è certo un bello spettacolo! Non ci credete? Basta che veniate dalle 18 in poi e chiunque può constatare con i suoi occhi, quello che è già chiaro a chi risiede o frequenta questa zona. Le forze dell'ordine, spesso chiamate dai passanti o dai gestori dei negozi, passano a controllare e, in quei casi, il gruppetto solitamente si dilegua per poi però ritornare dopo neanche un'ora. Non so a chi spetti di dovere occuparsi di situazioni del genere, forse ci vorrebbe una sinergia tra più parti, comunque qualcosa deve essere fatto".

Foto archivio

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie