Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Agosto 2020

Visite: 21

"Uguale copione (o perlomeno molto simile) quasi tutte le sere, medesima piazza e le stesse persone coinvolte: è così difficile porre rimedio a una situazione del genere che, non solo va avanti da circa due anni, ma addirittura negli ultimi tempi è peggiorata?". Questo è l'interrogativo che si pone la signora Francesca, residente in via San Paolino e che, per ovvi motivi, si trova a passare spesso da piazza San Michele dove, soprattutto la sera (ma in realtà quasi tutto il giorno), un gruppo di persone ubriache e moleste (molto probabilmente senza fissa dimora) staziona sugli scalini con cartoni di vino e bottiglie di birra in bella mostra.

"Oltre a non essere certamente un bel biglietto da visita per Lucca e per il suo turismo, considerando che piazza San Michele è uno dei luoghi simbolo della città, - continua la signora Francesca – è anche un pericolo per i passanti perchè, queste persone, alterate dal consumo di alcol, a volte li importunano per chiedere qualche spicciolo e, spesso litigano animatamente tra di loro arrivando anche alle mani. L'altra sera, ad esempio, una donna in stato di ubriachezza ha iniziato,urlando, a schiaffeggiare l'uomo più anziano del gruppo e non la finiva più; un passante ha cercato allora di riportare la calma, rischiando per la sua stessa incolumità e venendo pure ingiuriato da un altro componente del gruppo".

Dello stesso parere il signor Giampiero, un cliente abituale di un'attività commerciale di piazza San Michele: "Non è possibile andare avanti così, prima erano due o tre gli ubriachi che si riunivano in piazza San Michele, quando ancora era aperto palazzo Pretorio, ora saranno dieci o forse di più e si mettono sugli scalini della piazza. Quasi tutti i giorni discutono animatamente, non è certo un bello spettacolo! Non ci credete? Basta che veniate dalle 18 in poi e chiunque può constatare con i suoi occhi, quello che è già chiaro a chi risiede o frequenta questa zona. Le forze dell'ordine, spesso chiamate dai passanti o dai gestori dei negozi, passano a controllare e, in quei casi, il gruppetto solitamente si dilegua per poi però ritornare dopo neanche un'ora. Non so a chi spetti di dovere occuparsi di situazioni del genere, forse ci vorrebbe una sinergia tra più parti, comunque qualcosa deve essere fatto".

Foto archivio

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Spazio disponibilie

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie