Promossa la collaborazione tra Virtuoso & Belcanto Festival e il Caffè Santa Zita, in piazza San Frediano, teatro di numerosi concerti dei giovani talenti del festival che si sta avviando verso la conclusione.
"Quest'anno - afferma il Maestro Riccardo Cecchetti, direttore artistico del Festival - si è avviata con entusiasmo reciproco la sinergia con il Caffè Santa Zita: un matrimonio di intenti che unisce tradizione e innovazione, promozione del territorio e valorizzazione dei talenti, locali e internazionali. È con questo spirito che il titolare, Michele Tambellini ha deciso di accogliere Virtuoso & Belcanto, riconoscendo nel Festival lo stesso impegno per la tradizione musicale della città e una continua vitalità nella produzione e nella fruizione musicale. Il Festival, internazionale e dedicato esclusivamente agli archi e al pianoforte, prevede masterclass di perfezionamento per studenti selezionati da tutto il mondo, con borse di studio e opportunità di inserimento nelle principali stagioni delle orchestre europee, come quella dei Concerti Popolari della Filarmonica di Berlino. Inoltre, propone numerosi concerti con ospiti d'eccezione, alcuni dei quali si sono tenuti proprio al Caffè Santa Zita, attirando sia appassionati che turisti".
Ecco gli appuntamenti di domani, venerdì 26 luglio: si comincia alle 12, al Real Collegio (Chiostro di Santa Caterina), con il concerto del Doré Quartet, vincitore del Premio Betti 2024, offerto dal centro di promozione musicale lucchese Animando. I giovani componenti del gruppo, Samuele Di Gioia e Ilaria Taioli al violino, José Manuel Muriel López alla viola e Caterina Vannoni al violoncello, eseguiranno musiche di Joseph Haydn e Felix Mendelssohn-Bartholdy. Il Doré Quartet replicherà il concerto alle 21.15, nel giardino del municipio di Bagni di Lucca, arricchendo la performance con l'esecuzione di brani di Mauro Bedendi. Sempre venerdì, alle 15.30, a Palazzo Pfanner, si terrà la lectio magistralis con Alfred Brendel, una masterclass di musica da camera con uno dei pionieri della musica classica mondiale. Alle 17, al Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano, proseguono i concerti a ingresso libero degli Young Talents. A seguire, alle 19 a Palazzo Pfanner, si svolgerà "Kurtág & Brahms", uno spettacolo con Kim Kashkashian alla viola, Riccardo Cecchetti al pianoforte, Andrej Bielow al violino, Wenting Kang alla viola e Adrian Brendel al violoncello, che eseguiranno brani di G. Kurtág e J. Brahms. La giornata si concluderà alle 22.30 nel giardino del Convictus, in via della Zecca 41, con "Musiche nel giardino nascosto", un concerto in notturna con Adrian Brendel al violoncello, Carter Muller, Yejin Gil e Riccardo Cecchetti al pianoforte, e gli studenti di V&B Contemporaneo. La serata sarà dedicata alle musiche di Nicola Campogrande, compositore in residenza per l'edizione 2024 di Virtuoso & Belcanto, G. Kurtág e Noëmi Haffner.
Il programma completo del Festival e i biglietti per i concerti sono disponibili sul sito: www.virtuosobelcanto.com.
Ultimi giorni per Virtuoso & Belcanto: promossa la collaborazione con il Caffè Santa Zita
Scritto da Redazione
Cronaca
25 Luglio 2024
Visite: 284