Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
25 Luglio 2020

Visite: 157

E' in pensione dopo 40 anni di servizio ininterrotto alle reti idriche della città Claudio Salvetti: era il luglio del 1980 quando iniziò a lavorare al Comune di Lucca dopo aver vinto il concorso. Fu subito assegnato all'Ufficio Acquedotto e per lunghi decenni, prima in Comune poi nella società Geal costituita nel 1995, è stato uno dei protagonisti nello sviluppo delle reti e ha fatto parte delle staff che coadiuvò l'Amministrazione comunale nella privatizzazione del Servizio Idrico Integrato. 

A ringraziarlo pubblicamente, a nome della città e dell'azienda Geal, sono il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e il presidente di Geal S.p.A. Giulio Sensi. "Un ringraziamento -dice Sensi- sincero e non solo perché Claudio ha lavorato con professionalità, responsabilità e competenza per 4 decenni, dando un contributo decisivo allo sviluppo e miglioramento delle reti idriche e della fognatura a Lucca, ma anche perché lo ha fatto con una grande umanità riconosciuta e apprezzata dai colleghi e dagli amministratori che si sono succeduti nel corso degli anni. A lui la riconoscenza e l'augurio di godersi la meritata pensione". Ai ringraziamenti si associa anche il Circolo Ricreativo Aziendale di Geal di cui Salvetti è stato uno dei primi animatori.

Sessantacinque anni, Salvetti si è prevalentemente occupato di acquedotto, curando in particolare nei primi 15 anni in Comune la progettazione e manutenzione della rete. Fra i tanti progetti seguiti negli anni ci sono stati la costruzione dei pozzi per la fornitura all'ingrosso dell'acqua a Pisa e Livorno e quella dell'acquedotto di Gattaiola. Erano gli anni '80, anni in cui si estendeva l'acquedotto a tutto il comune e si iniziava a rispondere anche ai gravi problemi che vivevano in particolare i paesi collinari, in particolare le zone della Brancoleria, del Morianese, Chiatri e Stabbiano.

La passione di Salvetti non si è fermata alle proprie mansioni, ma si è estesa anche al campo della cultura. Suo il libro "L'acquedotto di Lorenzo Nottolini" (Maria Pacini Fazzi Editore), pubblicato nel 1988 (riedito nel 2004),  la prima opera che metteva insieme le fonti dell'Archivio Comunale e dell'Archivio di Stato, ricostruendo con particolari storici e tecnici dettagliati la travagliata e bellissima storia della costruzione dell'Acquedotto del Nottolini. Di questa opera, Salvetti curò anche, a partire dal 1982, il recupero delle fontane storiche e la ristrutturazione delle fonti con la sostituzione delle antiche e malandate tubazioni. Opere di sistemazione anche architettonica e ambientale che aprirono l'area alla conoscenza della città.

Dal 1995 Salvetti ha lavorato alla Geal: prima come responsabile dell'Ufficio Tecnico e degli allacciamenti di fognatura e acquedotto, seguendo insieme agli altri colleghi i progetti e i lavori per le interconnessioni delle varie reti idriche, la revisione delle Centrali di Gattaiola, Nozzano e S. Alessio, il raddoppio della rete del Civico Acquedotto e dell'acquedotto sussidiario per Pisa e Livorno, varie opere di estensione della rete fognaria e l'installazione del Telecontrollo e del GIS con tutte le innovazioni tecnologiche che hanno permesso una gestione più efficiente della risorsa idrica. Negli ultimi tre anni in Geal ha ricoperto l'incarico di responsabile del Patrimonio e della Sicurezza sul lavoro.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie