Anno XI 
Sabato 4 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
31 Dicembre 2024

Visite: 338

Da mercoledì 1° gennaio 2025 è in pensione Riccardo Mario Piane, da 23 anni direttore della struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Lucca.
Numerose le attività che ha svolto e i ruoli di responsabilità che ha ricoperto nel corso della sua lunga attività per il Servizio sanitario nazionale.
Il dottor Piane si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, con successive specializzazioni in Neurochirurgia e ORL.
Dal 1981 assistente ospedaliero in Neurochirurgia a Siena e poi ufficiale medico a Napoli, dal 1985 al 2001 ha lavorato in ORL all’ospedale di Siena. Dal 2001 ad oggi è quindi stato direttore della struttura di Otorinolaringoiatria di Lucca. Per molti anni, a partire dal 2009, è stato anche direttore del dipartimento chirurgico dell’ospedale di Lucca.
Insieme alla sua equipe in tutti questi anni ha eseguito molti interventi impegnativi per patologie oncologiche, con asportazione del tumore e immediata ricostruzione estetica-funzionale. Questo a conferma di una struttura costantemente all’avanguardia e ormai da anni punto di riferimento anche a livello nazionale. La struttura lucchese è infatti in grado di garantire tutti i trattamenti otorino richiesti dalla cittadinanza, compresi i più complessi. 
In particolare nella battaglia contro i tumori dell’area testa-collo il dottor Piane ha sempre messo in evidenza l’importanza di mettere a disposizione un team di specialisti in grado di visitare i pazienti in modo collegiale, come Gruppo Oncologico Multidisciplinare, in un ambulatorio dedicato e perfettamente attrezzato. 
L’attività clinica è stata inoltre affiancata costantemente da una altrettanto intensa attività di aggiornamento e di ricerca, con l’organizzazione ogni anno a Lucca di convegni di livello nazionale che richiamano i maggiori esperti italiani di otorinolaringoiatria nella convinzione che il confronto tra specialisti provenienti da varie realtà, e con il coinvolgimento anche dei medici di famiglia, sia determinante per crescere e migliorare.
In tutti questi anni il dottor Piane, apprezzato dal punto di vista umano e professionale, si è guadagnato la stima l’amicizia degli operatori che hanno lavorato con lui ed è diventato un importante punto di riferimento per tutti i professionisti dell’Asl.
A lui vanno quindi il ringraziamento e l’augurio di tanta serenità per gli anni a venire da parte della direzione aziendale, della direzione sanitaria di presidio e dei colleghi.
Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Riprendono, dopo la pausa natalizia, i lavori Geal di messa in sicurezza dell'acquedotto in via Vecchia Pesciatina, a San…

Frazione di Nave, Olivati: “Serve intervento per sicurezza pedoni su via Sarzanese”. L’amministrazione comunale - prosegue Olivati - programmi…

Spazio disponibilie

A seguito del successo riscontrato e delle molte richieste ricevute, grazie alla disponibilità del Teatro Del Giglio, è…

Pressione in aumento per domani, sabato 4 gennaio. Tuttavia il crollo delle temperature previsto su quasi tutta la…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento della rassegna "Note di Natale" XX^ edizione organizzata dal Comune di Montecarlo e dalla Società Filarmonica…

L'overtourism, con i problemi che crea (sovraffollamento, invivibilità, carenza di alloggi a scopo abitativo, sfruttamento dei lavoratori…

Antiche chiese, castelli, fortificazioni, ville, acquedotti, panorami, paesaggio, sentieri, agricoltura, natura. È questo Lucca Trek, il progetto dell'amministrazione Pardini per…

L'Associazione Caleidosarte e Claudio Giannini presentano due grandi mostre al Real Collegio di Lucca ART + AI di Hero Pavel e 8° Biennale dell'acquerello e del disegno a confronto con le altre tecniche visitabili fino all'8 gennaio

Spazio disponibilie

Non poteva che concludersi così, con racconti dedicati alla simpatica vecchietta, il programma natalizio della Biblioteca civica Agorà,…

“In Versilia più di 50 medici hanno lasciato il SSN per passare a strutture private o alla medicina…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie