Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Maggio 2024

Visite: 582

E' rattristato Massimo Raffanti, giornalista, studioso, saggista e scrittore. Sabato 18 maggio alle 16.30 alla Fondazione Antica Zecca di Lucca si terrà un convegno di studio sulla figura del grande aeronauta lucchese Vincenzo Lunardi. In mattinata anche una mostra di cimeli e nel pomeriggio un annullo filatelico delle Poste Italiane. Ebbene, Raffanti, che dacanni ha avuto il merito di riportare in evidenza questo storico personaggio con varie pubblicazioni e iniziative di studio anche all'estero, lamenta di non essere stato né consultato né invitato.
"Nel 1984, dopo secoli di silenzio, – scrive Massimo Raffanti – ho avuto il merito di riportare a Lucca le gesta del personaggio di Vincenzo Lunardi. Senza ombra di smentita, anche se con subiti e successivi tentativi di ridimensionamento culturale svolto da interessate cordate,  iniziandone, per primo, almeno a Lucca, la divulgazione con eventi, voli commemorativi, l'ideazione del Trofeo di mongolfietr di Capannori, all'inizio secondo il mio volere intitolato all'aeronauta, la creazione di un Club (Vincenzo Lunardi Lucca Balloon Club  (www.luccaballoonclub.it )e numerose altre manifestazioni culturali realizzate in vari paesi della Lucchesia.
Senza considerare la pubblicazione di un tematico libro patrocinato dal Comune di Lucca, con prefazione della Contessa Maria Fede Caproni oltre ad un cortometraggio in costume storico sul tema patrocinato dal Rotary.
"Ebbene, – scrive Raffanti – mi è giunta notizia che domani  "la città" realizzerà un'iniziativa. Nessun invito a relazionare, né ad esser presente mi è giunto. Complimenti. Penso proprio che "molti sono coloro che vorrebbero raccogliere i frutti di alberi che non hanno mai piantato" E questo non è un problema amministrativo culturale di sinistra o di destra ma di uomini giusti e coscienziosi".

Pin It
  • Galleria:
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie