claudio
   Anno XI 
Sabato 3 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
01 Settembre 2023

Visite: 774

Sarà la presentazione del volume inedito "Iper lezioni americane", un compendio che conta oltre 100 tra testi e immagini ritrovate, da affiancare alla lettura delle "Lezioni americane" per scoprire e approfondire gli incredibili universi collegati a Calvino, l'evento principale della seconda giornata della quarta edizione di Immagina, il festival di storie illustrate, a Lucca fino al 3 settembre.

 

La presentazione della pubblicazione, creata e prodotta da Immagina, si terrà presso la Biblioteca Civica Agorà, dalle 18 alle 19 (a ingresso libero). A impreziosire il valore della pubblicazione, ogni copia è stampata in Risograph, una tecnica che utilizza inchiostri a base di oli vegetali e rende ogni stampa unica nel suo genere.

La seconda giornata parte alle 9.30 con il laboratorio tenuto da "Libri Finti Clandestini: Scannerzine" (Biblioteca Civica Agorà). I partecipanti verranno guidati nella creazione di una fanzine sperimentale: dalla scelta delle immagini alla scansione, dall'impaginazione alla stampa, fino alla rilegatura, con lo scopo di poter creare un piccolo prodotto tramite un mezzo che va fuori dall'ordinario. Durante il laboratorio ai partecipanti verranno mostrate le modalità pratiche e le tecniche (scansione, impaginazione, stampa e legatura) indicando la via migliore per la realizzazione: ognuno ci metterà del suo scegliendo, elementi, soggetti, tipi di carta. Libri Finti Clandestini è un collettivo cosmopolita e beffardo formato dagli artisti El Pacino, Aniv Delarev e Yghor Kowalvsky. Lo scopo del collettivo è quello di realizzare veri e propri libri usando unicamente carta trovata in giro e di scarto.

Durante la seconda giornata, sempre nella Biblioteca Civica Agorà viene allestito uno spazio di lettura dove esplorare, guardare e giocare con i libri per incontrare immagini e poesia in libertà, attraversando dimensioni aperte e raccolte, voci e silenzi. Questo è un evento speciale, che si compone di due momenti: è possibile partecipare a un solo incontro oppure a entrambi per vivere un'unica multiforme esperienza di lettura. Dalle 10:00 alle 12:00 insieme a SpazioB**K ed Elisa Zappadalle 15:00 alle 17:00 insieme a Silvia Vecchini.

Il Festival è organizzato dall'associazione IMMAGINA e dalla Biblioteca Civica Agorà, con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca.

Luoghi del festival: chiesa di San Cristoforo (via Fillungo, 6) e la Biblioteca Civica Agorà (Via delle Trombe, 6).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Tanti cittadini che abitano nei pressi della piazza del comune hanno dovuto in questi giorni sopportare un caos…

"Sono davvero molto soddisfatto che alla guida della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sia stato eletto Massimo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prosegue fino a sabato 3 maggio il Festival della Risata ingresso gratuito all'Auditorium di San Romano, dopo una…

Dopo l'ottimo riscontro della prima messa in onda, la puntata di "Bellissima Italia" dedicata alla città di Lucca…

“Sembra ieri quando, ad agosto del 2021, scrivevamo ai giornali per denunciare una situazione insostenibile sul viale San…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie