claudio
   Anno XI 
Martedì 11 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
08 Settembre 2023

Visite: 509

Inaugura sabato 9 settembre, alle ore 17,30, al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, una personale di Sergio Tappa, tra le più esaustive, con quasi 100 opere della produzione dell'artista romano che ha scelto la nostra città quale luogo dell'anima.

Promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, assieme alla Fondazione Lucca Sviluppo, con il patrocinio del Comune di Lucca, "Vincoli. Anima mediterranea, pittura mitteleuropea" la mostra di Sergio Tappa a cura di Alessandro Romanini si presenta come una delle esposizioni più complete dedicate all'artista.


"Sergio Tappa è quello che si dice un artista a tutto tondo – sottolineano Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Lucca Sviluppo – che ha fatto dell'esperienza artistica una vera vocazione della vita: passando per diverse discipline, 
dalla musica alla recitazione, dalla grafica all'illustrazione per arrivare ad una maturazione artistica e ad una produzione  che lo connatura. La sua è una pittura mitteleuropea con un'anima mediterranea, che racconta la bellezza in modo originale e personale. Questa mostra, siamo sicuri potrà essere anche di esempio ad altri, magari giovani  artisti, che aspirano a trovare la propria strada".

Sergio Tappa ha infatti, dedicato la vita all'arte nelle sue svariate forme. Nato a Roma nel 1950, dove ha trascorso gli anni della giovinezza. Dopo la maturità al liceo artistico, si iscrive dapprima alla facoltà di architettura per poi dedicarsi all'arte nelle sue varie forme: la musica, il teatro e il cinema, raccogliendo numerose esperienze come batterista e attore. In questo periodo, i mitici anni sessanta, che hanno segnato una svolta storica e culturale, Sergio Tappa trascorre lunghi soggiorni a Londra e ad Amsterdam. L'interesse costante per l'arte visuale, associata alla Pop Art e alla musica pop, lo porta a formarsi come illustratore, creativo e grafico presso agenzie romane di spicco. Per anni Sergio Tappa svolge queste attività a Roma finché riceve una proposta di lavoro a Zurigo come illustratore e grafico.

Nel 1980 si trasferisce in Svizzera, dove lavora inizialmente per diverse importanti agenzie zurighesi e poi, a partire dal 1983, come illustratore indipendente. Parallelamente Sergio Tappa inizia a dipingere e nel 1987 decide di dedicarsi solo all'arte. Da allora fino al 2016 fa il pittore e lo scultore a ZurigoNel 2017 Sergio Tappa ritorna in Italia, a Lucca, dove oggi vive e lavora. I suoi quadri e le sue sculture vengono esposti in molte mostre personali e collettive in Svizzera, Italia e in altri paesi. Le sue opere appartengono ad importanti collezioni private.

 

Palazzo delle Esposizioni di Lucca (Fondazione Banca del Monte di Lucca)
Piazza San Martino 7, 55100 Lucca
Orario: dal martedì alla domenica ore 15,30/19,30

Ingresso libero

Per informazioni: Fondazione Banca del Monte di Lucca
T. +39 0583 464062
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fondazionebmluccaeventi.it
      www.facebook.com/FondazioneBML
      www.facebook.com/palazzoesposizionilucca
     www.instagram.com/palazzoesposizionilucca

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 14 febbraio sarà una serata speciale per Rosy Accardo, che salirà sul palco per la sua…

Il Comitato 10 Febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, è stato il promotore della messa in…

Spazio disponibilie

Mercoledì 12 febbraio alle 17 all'interno della sala di rappresentanza di Palazzo Ducale Paolo Bolpagni, storico dell'arte,…

Libri al Centro Chiavi d’Oro VENERDI’ 14 febbraio 2025, ore 17:00Venerdì 14 febbraio, alle ore 17:00, presso il Centro socio-culturale…

Spazio disponibilie

Grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, alla collaborazione del Comune di Lucca e al…

Martedì 11 febbraio al Cinema Astra un doppio appuntamento. Alle 18.30 viene proiettato Vivere uno dei capolavori di Akira Kurosawa.  Watanabe, un burocrate…

Comincia nel miglior modo possibile il campionato toscano di baskin dei Galaxy Porcari targato quest’anno Aran Cucine Lucca…

Ancora pochi giorni per iscriversi al bando nazionale per il Servizio civile universale. Il bando -…

Spazio disponibilie

Torna, per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento con gli incontri del mercoledì 'Wednesday Break My Heart',…

Autorizzare la raccolta e il taglio gratuito a cittadini e imprese per legname caduto e alberi in eccesso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie