Anno XI 
Venerdì 20 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da alessandro sesti
Cultura
19 Settembre 2024

Visite: 178

A mio avviso il Teatro del Giglio deve mantenere il proprio nome. Un nome che distingue il teatro di Lucca in quanto unico. Chi nomina il Teatro del Giglio nomina Lucca. Senza equivoci. Di teatri “Puccini” ce ne sono altri due in provincia di Lucca, a Torre del Lago e Altopascio, poi a Milano, addirittura Firenze ha una piazza e un teatro intitolati al maestro lucchese. Sicuramente ne dimentico altri.
Giacomo Puccini è giustamente celebrato con il suo monumento nei pressi della casa natale. Aggiungere il nome di Puccini appare una forzatura sull’onda emozionale del momento, inoltre il Giglio non è solo teatro lirico ma, essendo l’unico teatro della città è pluridisciplinare. Manteniamo il nome al Teatro del Giglio, cambiamo piuttosto il nome alla Piazza del Giglio essendo un inutile doppione, ma rendendo giusto e sacrosanto omaggio ai musicisti lucchesi che qualificano Lucca quale vera città della musica. Quale nome? Per esempio “Piazza dei Musicisti Lucchesi” : Boccherini, Catalani, Puccini, Geminiani (cito solo i più noti) e proprio davanti al luogo deputato ad eseguire la loro musica, il ( neutrale) Teatro del Giglio. Mi permetto di invitare ad uscire dalla ricca “ ubriacatura pucciniana” del centenario e recuperare un giusto equilibrio nella valutazione del nostro patrimonio di storia musicale. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 22 settembre alle ore 21, presso la sala Concerti di Palazzo Pfanner, con il concerto del 

Spazio disponibilie

Nell'ambito delle iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio e per la Domenica di Carta, l'Archivio di…

Sabato 21 settembre a Lucca nel centro della città e presso la stazione ferroviaria si gireranno le scene principali del corto "Epifania d'agosto", tratto dal soggetto della sceneggiatrice Simona Visciglia, vincitrice della sezione corti del premio Racconti nella Rete 2024

Spazio disponibilie

Sabato 21, alle ore 8.30, presso la sede dell’Ordine dei Medici, in via Guinigi 40, è in programma…

Con l'assunzione negli ultimi giorni, di ulteriori 4 addetti stradali specializzati in servizi tecnici (i cosiddetti cantonieri), la Provincia di…

"Nuove connessioni. Uomo, tecnologia, evoluzione" è il titolo della terza edizione del concorso per autori di fumetti "NarrAzioni",…

Domani, venerdì 20 settembre, alle 21, torna sul palco dell'Auditorium del Conservatorio "Luigi Boccherini" l'orchestra formata da allievi e…

Spazio disponibilie

Informagiovani Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza un evento di reclutamento lavoro nel settore…

Chi non conosce Sabina Alberti, l'irruente egentilissima proprietaria del bar-pastiucceria-pizzeria Dhea in viale Luporini a Sant'Anna? Ebbene proprio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie