claudio
   Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Cultura
29 Agosto 2022

Visite: 908

Arte, musica e cultura animeranno via del Battistero, via del Gallo e le corti adiacenti dal 31 agosto al 2 settembre in occasione della manifestazione "Antiquariato & musica", l'evento nato nel 1995 e riproposto per 18 edizioni consecutive patrocinato dal comune di Lucca. L'obiettivo è quello di porre al centro dell'attenzione questa parte del centro storico e darle maggiore importanza poichè dimenticata da tempo e poco considerata. Lo ha affermato Marco Niesi, il presidente dell'associazione antiquari lucchesi che dalla galleria d'arte Olio su Tavola ha spiegato  quanto sia significativa la promozione del quartiere antiquario, un'area piena di botteghe, gallerie e attività commerciali legate al mondo dell'arte.

La manifestazione è stata accolta con entusiasmo dall'amministrazione e in modo particolare dall'assessore al commercio Paola Granucci che ha definito l'evento di qualità nelle vie più caratteristiche di Lucca. Un evento sicuramente da esaltare, far crescere negli anni e valorizzare di più perchè rappresenta l'unione tra musica e arte, ha sottolineato l'assessore alla cultura Mia Pisano. Gli antiquari scendono nelle vie e nelle piazze offrendo piccoli intrattenimenti culturale e musicali dalle 19 alle 23.

"Antiquariato &musica rappresnta una rinascita - ha affermato Martina Bacci Di Capaci di Olio su Tavola che ha spiegato più nel dettaglio il programma delle serate-. Le botteghe degli antiquari rimarrano aperte in via del Battistero e via del Gallo e ognuno esporrà il proprio banchetto davanti al negozio. Nelle edizioni precedenti vi era la collaborazione con l'istitituto Boccherini ma quest'anno oltre ai classici brani musicali anche folk ed etnico".

Le tre serate si svolgeranno tra corte Bertolini, corte del Gallo e piazzetta del Battistero con performance d'artista come Silvia Tuccimei (31 agosto), Silvia Masini ( 1 settembre) e NoEyes che si esibirà venerdì 2 settembre. Non solo esibizioni ma anche musica jazz, classica, soul, reaggae, e danze scozzesi. Per ulteriori informazioni riguardanti il programma completo è possibile consultare la pagina Instgram dellla galleria d'arte e ristorante Olio su Tavola. L'augurio è quello di una grande partecipazione come nelle edizioni passate per una ripartenza con il botto tra tradizione, autenticità e momenti di divertimento.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Spazio disponibilie

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Spazio disponibilie

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie