Tuttavia, questo ennesimo episodio dimostra quanto sia urgente adottare misure più incisive per garantire la sicurezza dei cittadini, soprattutto in un contesto turistico e familiare come quello viareggino. È evidentemente necessario un cambio di passo nell'affrontare fenomeni di violenza e degrado.
Chiediamo quindi con la massima urgenza la convocazione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, a cui poter presenziare, affinché vengano verificate ulteriori misure necessarie a prevenire il ripetersi di simili episodi e a tutelare la sicurezza del territorio.
Ci auguriamo inoltre che la Magistratura, nell'ambito della puntuale applicazione della Legge, avverta una particolare sensibilità, affinché queste persone non vengano rimesse in libertà o, comunque, siano poste in condizioni tali da non poter più nuocere. La risposta deve essere ferma e decisa, e riteniamo che ognuno debba fare la propria parte".
Lo scrivono in una nota congiunta l'onorevole Deborah Bergamini, deputata e vicesegretario nazionale di Forza Italia; l'onorevole Elisa Montemagni, deputato della Lega; l'onorevole Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d'Italia e segretario di presidenza della Camera .