claudio
   Anno XI 
Lunedì 19 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Cultura
21 Febbraio 2023

Visite: 2116

Controcanzoniere è la raccolta di poesie di Furio Detti che sabato scorso è stata presentata alla Libreria Ubik di Gina Truglio a Lucca. Un libro nato dalla passione per la poesia, dall’amore per la città di Trieste e per la poesia di un poeta che ha scritto tantissime poesie dedicate a questa città, Umberto Saba.

“Trieste è una città di frontiera, incasinata dal vento e dalle persone, ma è un luogo magico, e ne sono sempre rimasto affascinato, e verso di lei ho sempre avuto un debito d’amore. – ha dichiarato lo stesso Detti - Dedicare a Saba la mia raccolta di poesie è stata una sfida, ma spero di essere riuscito nell’intento di fare amare dal pubblico questo poeta, che è stato trascurato, nonostante il suo utilizzo di un linguaggio semplice, e di farlo capire: era un poeta semplice che parlava di uomini e di animali”.

Così ha spiegato al pubblico giovanissimo e non presente alla presentazione l’autore, Furio Detti, raccontando aneddoti della sua vita e contemporaneamente trasmettendo il suo amore per questa espressione letteraria, nell’intento di farla scoprire, di farla amare e farla tornare ad essere “un’attività comune”.

Tante storie sono piene di poesia, ma non ce ne rendiamo conto, perché come lo stesso Detti sostiene la poesia è “danza, musica, ma anche baldoria, confusione e deve essere un qualcosa di vivo fatto dalle persone per strada e in strada”. Ed è così che le sue poesie non sono altro che storie che nascono da colori, sapori, odori e accompagnano il lettore in un viaggio musicale fatto di parole e versi.

L’evento, presentato dalla scrittrice Linda Lercari, è stata un’occasione per ascoltare la musicalità delle poesie grazie alla lettura fatta da Federico Barsanti, attore professionista e direttore del Piccolo teatro sperimentale, che hanno contribuito a trasmettere la gioia e l’amore per questa forma d’arte.

Furio Detti si è appassionato alla poesia in tenera età, e già a sette anni ha iniziato a scrivere le prime rime, ma è nell’adolescenza che questa passione è esplosa e non la più abbandonato “La poesia è una scelta, e la vita ci mette sempre davanti a una scelta, ma la poesia è una scelta che funziona, e come tale è divertente”.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie