claudio
   Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
13 Novembre 2023

Visite: 389

Il Festival I Musei del Sorriso presenta uno spettacolo in occasione del decennale della riapertura del Museo del Risorgimento di Lucca: mercoledì 15 novembre, alle 11, l'Antica Armeria di Palazzo Ducale ospiterà l'evento E la bandiera dei 3 colori, musiche e parole dal Risorgimento, a cura di Luciano Luciani, con l'interpretazione di Anastasia Giusti, per gli strumenti e il canto, e di Sandra Tedeschi, che sarà la voce recitante. 
 
Nella nostra storia nazionale poche epoche come quella risorgimentale hanno affidato alle parole e alla musica i sogni e le speranze e le passioni del proprio tempo. La cultura romantica, che pervadeva molti aspetti della vita di quegli anni, individuava proprio nella musica e nella poesia le forme d'arte più adatte a esprimere gli impulsi più profondi dell'interiorità umana. E se il Risorgimento trovò in Giuseppe Verdi l'interprete più consapevole dell'anima profonda del popolo italiano, tutta la penisola venne anche percorsa da armonie e versi semplici ma adeguati allo spirito patriottico proprio di quell'epoca. Brani musicali cantati da un intero popolo che in essi ha saputo esprimere le proprie ansie di indipendenza e libertà riconoscendovi la propria identità italiana. Un'epoca che divenne fondante della nostra storia civile, la cui eco si ode ancora oggi, e quei canti, ora appassionati e commossi, ora colorati e allegri, vengono riproposti in questo importante decennale del Museo del Risorgimento di Lucca inaugurato il 17 marzo 2013.
 
Il calendario completo degli appuntamenti: http://www.museiprovincialucca.it/festival
 
Il Festival è organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca - coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci - in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, l'Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
 
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.0039 0583 417483
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).

Sandra Tedeschi 15 novembre .JPGSandra Tedeschi 15 novembre .JPG~1.3 MBVisualizza Download

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

Spazio disponibilie

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie

Grande partecipazione all’iniziativa “I Centri al Centro”, la…

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie