claudio
   Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
23 Novembre 2023

Visite: 232

Domenica 26 Novembre (ore 17) all'auditorium della biblioteca civica Agorà, l'Associazione Millimètrica - in collaborazione con il Comune di Lucca, la Biblioteca Agorà e gli attori del bando Speed-Up 2023 – annuncia la presentazione de "La Ballata di Nina Simone", romanzo in versi di Francesca Genti (ed. HarperCollins), alla presenza dell'autrice.

La sorprendente ballata di Francesca Genti, classica e innovativa al tempo stesso, ripercorre la vita e le lotte civili dell'istrionica High Priestess of Soul Nina Simone, la cui musica - uno straordinario mix di gospel, folk, jazz e classica - unita al raffinato e schietto carisma con cui l'artista sapeva rapportarsi con il suo pubblico, divenne bandiera e cassa di risonanza di avvenimenti centrali per la storia dell'America, dei diritti civili e dell'emancipazione femminile.

Sarà la cantante Elisabetta Maulo, frontwoman dei Betta Blues Society, accompagnata dal pianista Paolo Durante, a dare voce a Nina in quest'occasione speciale.

L'iniziativa è realizzata grazie al bando "Siete Presente. Con i giovani per ripartire, 2023" a valere sul progetto "Generazione Giovanisì", promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana, Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Ingresso libero e gratuito; al termine verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.

Francesca Genti è nata a Torino il 27 giugno 1975, vive a Milano. Gli ultimi libri che ha pubblicato sono il saggio La poesia è un unicorno (Mondadori) e la raccolta di poesie Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza (HarperCollins). È fondatrice, insieme a Manuela Dago, di Sartoria Utopia, capanna editrice che si occupa di poesie e altre visioni.

Elisabetta Maulo, cantante e improvvisatrice, nasce a Montegranaro (FM) nel 1979. Ha alle spalle lo studio in seminari di improvvisazione vocale e canto jazz tenuti da grandissime cantanti come Marta Raviglia e Lynn Cassier, cui ha unito esperienze di formazione e sperimentazione teatrale sul legame tra corpo e voce sin dal fondamentale incontro con Kaya Anderson (Roy Art Theater) in occasione del seminario Voce Umana (2013). Si è confrontata con repertori che vanno dal blues al jazz cantando in diverse formazioni (Betta Blues Society, quartetto More Sundays). Vive tra il Belgio e l'Italia.

Paolo Durante è tastierista, corista e insegnante di musica. Nato a Pisa il 3 Giugno 1975, inizia nel 1994 la sua carriera professionale come pianista specializzato nell'uso dell'organo Hammond. Musicista di radice blues, ha sviluppato la propria esperienza professionale sui palchi di locali e festival tra i più importanti d'Europa (Nattjazz, Lucca Summer, Pistoia Blues, Pala Algida Roma, Forum di Assago), collaborando con artisti del calibro di Nick Becattini e Rudy Rotta.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie